Audi, le prime immagini della nuova generazione del SUV Q3
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Audi, le prime immagini della nuova generazione di Q3

Nuova Audi Q3

Attesa al debutto ufficiale il 25 luglio, la nuova Audi Q3 adotterà una nuova piattaforma modulare e il Virtual Cockpit della casa dei Quattro Anelli.

A pochi giorni dall’annuncio della nuova serie della TT, Audi comunica il debutto della nuova Audi Q3 che verrà svelata online il prossimo 25 luglio. Intanto, la casa dei Quattro Anelli, tramite i propri canali ufficiali, ha diffuso un video teaser che svela – seppur in maniera sfuggente – diversi dettagli estetici della seconda generazione del SUV.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il filmato, visibile sia su Facebook che sul sito ufficiale dell’azienda – dura 21 secondi; mentre scorrono le immagini, una voce annuncia l’arrivo imminente della prossima serie del modello: “Dal buio alla luce, riflettori puntati sulla nuova Audi Q3“. La nuova generazione dovrebbe essere disponibile nei concessionari a partire dalla fine del 2018.

Le novità tecniche e stilistiche della Audi Q3 seconda serie

I cambiamenti più significativi riguarderanno non tanto il design – che pure verrà aggiornato – quanto determinate specifiche tecniche. La nuova serie Audi Q3 verrà assemblata a partire dalla nuova piattaforma modulare MQB che sostituirà la vecchia PQ35 (la stessa della VW Golf Mk5 e Mk6). L’utilizzo dii un telaio più moderno guadagnerà alla nuova generazione di Q3 sia maggiori dimensioni (lunghezza, ampiezza e passo dovrebbero aumentare di diversi centimetri) sia una migliore abitabilità interna. In aggiunta, il peso dovrebbe essere leggermente inferiore e la capacità del bagagliaio aumentare rispetto a quella attuale.

Nuova Audi Q3
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/140881587@N05/42868822204

Dal punto di vista del design, la nuova serie del SUV compatto dell’Audi dovrebbe presentare pochi accorgimenti, non troppo diversi da quelli applicata alla gamma. La calandra sigle frame e il taglio più affilato dei gruppi ottici – gli elementi su cui il teaser insiste maggiormente – rappresenteranno le novità più significative. Qualcosa di più radicale, invece, si registrerà nella configurazione dell’abitacolo: il nuovo Visual Cockpit Audi sarà protagonista del totale restyling degli interni. La plancia avrà uno sviluppo più orizzontale, la tecnologia di bordo (con nuovo quadro strumenti digitale) e il sistema di infotainment saranno di ultima generazione.

I motori della nuova Audi Q3 2018

La gamma di motorizzazioni della nuova generazione di Q3 potrebbe includere anche power train con tecnologia ibrida. Non vi sono ancora conferme ufficiali in tal senso, ma le possibilità che la casa dei Quattro Anelli includa anche questo tipo di unità sono piuttosto buone. Al fianco dei tradizionali 2.0 TDI e 1.5 TSI potrebbe essere lanciata, in un secondo momento, anche una versione plug-in. L’Audi, infatti, sta già lavorando sull’elettrificazione di gran parte dei propri modelli.

La nuova gamma Audi Q3 includerà anche due versioni sportive altamente performanti. La nuova Audi RS Q3 dovrebbe montare un motore TFSI da quasi 400 CV mentre la versione S potrebbe essere equipaggiata da un propulsore 2.0 TFSI da circa 350 CV. Entrambe le unità verrebbero abbinate alla trazione integrale.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/mcdux/8598542889

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/140881587@N05/42868822204

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2018 15:30

Block Shaft: cos’è, come funziona e quanto costa

nl pixel