La nuova Audi Q8 andrà a competere sul mercato con la Lamborghini Urus; intanto su Twitter arrivano nuove immagini del SUV della casa degli Anelli.

Martedì 5 giugno 2018, alle ore 14.00, la Audi presenterà il nuovo SUV Q8. Nel frattempo, l’azienda tedesca sta pubblicando nuovi dettagli di questo modello particolarmente atteso, che andrà ad inserirsi nello stesso segmento di mercato della Lamborghini Urus, differenziandosi nettamente dai modelli attualmente presenti nella gamma della casa dei Quattro Anelli.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Una presentazione in grande stile

Per il lancio del nuovo SUV Audi ha deciso di fare le cose in grande. La presentazione del modello Q8, infatti, è stata affidata ad una mini serie in quattro puntate. La prima è stata pubblicata il 21 maggio 2018 mentre l’ultima arriverà il primo di giugno. Nel frattempo, attraverso il proprio profilo Twitter ufficiale, il costruttore tedesco ha pubblicato alcune immagini della Audi Q8, rivelandone alcuni dettagli in attesa della presentazione ufficiale in anteprima mondiale.

Rispetto ai classici teaser, gli sketch pubblicati dalla Audi rivelano nel dettaglio le caratteristiche estetiche di buona parte della carrozzeria, in particolare il frontale. La griglia appare più alta e più stretta in confronto a modelli quali Q5 e Q7, presentando al contempo un bordo più spesso; anche le aperture laterali di raffreddamento mostrano dimensioni maggiorate rispetto ad altri modelli della gamma Audi.

Nuova Audi Q8
Fonte immagine: https://twitter.com/Audi_Press

Le fiancate e il posteriore assicurano invece una maggiore continuità con quella che è la cifra stilistica dei modelli Audi. In particolare, il retro – caratterizzato da un lunotto basso e particolarmente inclinato – richiamerà quello della Audi A7 Sportback e della A8; stesso dicasi per la fascia rossa a led che congiunge i due gruppi ottici attraversando tutto il portellone. La fascia paraurti, invece, accoglierà uno scarico a doppia uscita bordato da una fascia cromata che corre lungo tutto il labbro inferiore; il margine superiore del lunotto verrà dotato di un piccolo spoiler che accentuerà ulteriormente il carattere sportivo del modello.

Motorizzazione ed interni

Almeno per la versione di lancio, il nuovo SUV Audi Q8 dovrebbe essere sospinto da un motore (con alimentazione sia benzina che diesel) a sei cilindri con architettura a V da 3.0 litri in grado di erogare circa 500 CV. In alternativa, verrà offerta anche una motorizzazione mild-hybrid, con una batteria da 48 volt e un alternatore che entra in funzione per lo start&stop e aggiunge potenza al motore per contenere i consumi e le emissioni.

La nuova Audi Q8 viene assemblata utilizzando la stessa piattaforma modulare (MLB Evo) adoperata – ad esempio – per la Porsche Cayenne e per dimensioni (stimabili attorno ai cinque metri di lunghezza) e prezzo dovrebbe inserirsi nella stessa fascia di mercato della BMW X6 e della Mercedes GLS Coupé. All’interno, la dotazione tecnologica punterà sulla strumentazione digitale e un set di schermi touch per gestire i dispositivi di infotainment.

Fonte immagine: https://twitter.com/Audi_Press

Fonte immagine: https://twitter.com/Audi_Press

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 31-05-2018


FIAT, ad agosto arriverà lo stop definitivo alla produzione della Punto

A112 Abarth: la risposta firmata Autobianchi alla Mini Cooper