Nuova Audi R8: scheda tecnica degli allestimenti di gamma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuova Audi R8: scheda tecnica degli allestimenti di gamma

Nuova Audi R8

La nuova Audi R8 (seconda generazione) aggiorna il design e offre due varianti – una coupé ed una spyder – dalle altissime prestazioni.

La Audi R8 è un modello di coupé sportiva prodotto dalla Audi a partire dal 2007. Quella attualmente in commercio è la seconda generazione Audi R8, presentata ufficialmente in occasione del Salone dell’Auto di Ginevra del 2015. La gamma comprende quattro allestimenti, due coupé e due spyder (in versione V10 e V10 RWS).

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Design

Rispetto alla prima generazione, la nuova Audi R8 non presenta particolari stravolgimenti in fatto di design. Le linee armoniche e regolari che caratterizzano la prima versione del coupé progettato dal designer italiano Walter de Silva lasciano spazio a profili più decisi e spigolosi. Questa evoluzione è piuttosto evidente nel prospetto anteriore, che pur conservando gli stessi elementi e la stessa conformazione, presenta linee più squadrate, sia per quanto concerne la calandra esagonale con griglia a nido d’ape in antracite, sia per ciò che riguarda i gruppi ottici, il cui taglio interno è stato invertito, per accentuare il carattere sportivo di tutto l’anteriore.

Anche il prospetto laterale conserva l’impronta della prima generazione. La fiancata di caratterizza per una profonda rientranza che occupa tutta la fascia centrale e termina con una presa d’aria tra la portiera e il passaruota posteriore. Il posteriore, infine, come l’anteriore presenta poche variazioni: resta l’alettone, che però viene leggermente allungato fino a coprire l’intera lunghezza del prospetto; i gruppi ottici principali sono stati leggermente assottigliati, con un taglio più deciso verso l’interno. Le griglie sottostanti abbandonano la forma regolare della prima generazione e riprendono, con angolazione opposta, il taglio netto del gruppo ottico relativo. Molto più muscolare il fascione paraurti, che nella parte centrale risulta completamente diverso grazie all’inserimento di un diffusore. Ridisegnato anche il doppio scarico che accantona il doppio tubolare a favore di uno scarico singolo a forma di parallelogramma.

Motorizzazioni nuova Audi R8

Le varianti incluse nella gamma Audi R8 dispongono di un motore V10 da 5.2 litri. Nella versione meno potente, questo propulsore è in grado di sviluppare una potenza massima pari a 540 cavalli, mentre la più prestante arriva ad erogare ben 610 CV. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 3.2 secondi mentre la velocità massima raggiunge i 330 km/h.

La nuova Audi R8 Coupé V10 RWS

Prodotta in un’edizione limitata di soli 999 esemplari, questa variante della Audi R8 è la prima sportiva prodotta dall’azienda di Ingolstadt ad avere la trazione posteriore. Il motore V10 5.2 FSI RWS S tronic a 10 cilindri da 5.204 centimetri cubici eroga una potenza di 540 CV e raggiunge i 320 km/h di velocità massima. Stando a quanto dichiarato dal costruttore, questo modello consuma 12.4 litri di carburante ogni 100 chilometri percorsi e produce emissioni di CO2 pari a 283 g/km.

Per quanto concerne gli esterni, la Audi offre diverse colorazioni per la carrozzeria e numerose opzioni per la personalizzazione, inclusa una side blade (sia laterale che superiore) – quella in carbonio lucido costa oltre 2.000 euro. I cerchi (da 19 standard o optional da 20 pollici) sono in lega di alluminio, con razze a V in nero lucido. I gruppi ottici a LED sono di serie, mentre quelli con tecnologia laser sono anche qui opzionali; di serie anche i gusci protettivi degli specchietti dello stesso colore della carrozzeria.

Nuova Audi R8
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/16043332853

L’Audi R8 Spyder V10

Questa versione monta il motore più potente delle sportive Audi; il propulsore V10-FSI da 5.2 litri eroga infatti una potenza di 610 CV, è in grado di andare da 0 a 100 km/h in soli 3.3 secondi e di raggiungere i 328 km/h. Il cambio è un S tronic a sette rapporti a doppia frizione che offre sia il programma Drive che Sport. Anche questa versione offre ampie possibilità di personalizzazione: oltre alle undici verniciature regolari, è possibili optare per qualsiasi colorazione, anche per i pannelli e le lame laterali. I cerci sono in alluminio da 20 pollici a 10 razze, di colore nero antracite lucido; ulteriori elementi distintivi sono le barre luminose di separazione azzurre anodizzate, nonché gli indicatori di direzione dinamici.

Questa versione spyder dell’R8 si presenta particolarmente leggera (1.612 chilogrammi) grazie anche all’innovativa struttura in alluminio e carbonio chiamata Audi Space Frame (sigla: ASF), per mezzo della quale, riferisce il sito dell’Audi, “la carrozzeria pesa appena 208 kg, a fronte di una rigidità torsionale cresciuta del 50% rispetto al modello precedente“.

Menzione speciale anche per il sistema frenante: l’Audi RB Spyder V10 monta speciali freni ceramici sviluppati per assorbire le sollecitazioni più forti; sono costituiti da un disco di carbonio rinforzato in ceramica. Il materiale duro ma leggero offre ottime prestazioni in termini di risposta e dosaggio.

L’Audi RB Spyder V10 RWS

Pur equipaggiata con lo stesso motore, la versione RWS offre prestazioni leggermente inferiori rispetto alla Spyder di cui sopra. Il power train da 540 VC è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3.7 secondi e di toccare una velocità massima di 318 km/h.

Come la variante coupé, anche la Spyder RWS è stata prodotta in una edizione limitata da 999 esemplari. A caratterizzare questo allestimento sono la trazione completamente posteriore e il tetto, che si apre in soli 20 secondi. I gruppi ottici a LED sono di serie (quelli con tecnologia laser costano anche in questo caso quasi 4mila euro in più) . Tra gli optional acquistabili separatamente ci sono l’impianto di scarico (nella versione ‘sportiva’ con il diffusore) per oltre duemila euro e i sedili a guscio al posto di quelli sportivi di serie.

Il prezzo della nuova Audi R8

Trattandosi di una coupé sportiva dalle altissime prestazioni e dalla vasta gamma di optional, la nuova Audi RB non è di certo un modello di auto per tutte le tasche. I prezzi di listino riportati dal sito ufficiale della casa automobilistica dei Quattro Anelli sfiorano i 200mila euro (si tratta di prezzi base che possono facilmente aumentare anche di decine di migliaia di euro mediante l’aggiunta di svariati optional).

L’allestimento più “accessibile” è la Audi R8 Coupé V10 RWS, in vendita a partire da 147.400 euro; segue l’Audi R8 Spyder V10 RWS con un costo base di 160.700 euro; il modello Audi RB Coupé V10 ha un prezzo di listino di 175.900 euro mentre l’allestimento più caro è l’Audi R8 Spyder V10, acquistabile a partire da 189.200 euro.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/16733787992

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/16043332853

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2018 17:31

Tagliandissimo: cos’è, quanto costa e quali modelli possono usufruirne

nl pixel