Skoda, primo teaser della compatta in arrivo a fine 2018
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Skoda, primo teaser della compatta in arrivo a fine 2018

Nuova Berlina Skoda

La versione di serie della Vision RS raccoglierà – in parte – l’eredità della Skoda Rapid: l’obiettivo della Casa ceca è quello di aumentare la propria competitività nel segmento delle berline compatte.

Attraverso i propri canali ufficiali, la Skoda ha diffuso le prime informazioni relative ad un nuovo modello di autovettura compatta in arrivo alla fine del 2018. In un breve comunicato stampa, la Casa di Mlada Boleslav ha pubblicato un’immagine “per fornire al pubblico un primo sguardo sul futuro modello di classe compatta. Essa fornisce un primo assaggio del design dinamico e caratteristico di questo modello a cinque porte. Questo modello hatchback traduce il linguaggio stilistico emotivo del prototipo Skoda Vision RS in un veicolo di serie”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il debutto di una nuova piattaforma

Dall’azienda ceca fanno inoltre sapere che la nuova compatta verrà assemblata a partire dalla piattaforma A0 MQB, un’architettura utilizzata per la prima volta nella produzione di un modello di Skoda (ma già impiegata per altri modelli del Gruppo Volkswagen, quali VW T-Roc e SEAT Ibiza). Questa soluzione “consente la tipica combinazione del marchio tra le dimensioni esterne compatte e uno spazio interno generoso, assieme a numerosi sistemi di assistenza innovativi. La nuova Skoda farà il suo debutto in pubblico prima della fine del 2018″.

Lo stesso telaio verrà utilizzato anche per altri modella della gamma auto Skoda ovvero la prossima generazione della Fabia (in arrivo sul mercato nel 2020) e il SUV compatto che verrà sviluppato a partire dal prototipo Vision X (svelato a marzo 2018), che si collocherà in posizione mediana tra il Kodiaq e il Karoq.

Nuova Berlina Skoda
Fonte immagine: https://twitter.com/SkodaItalia

Una compatta innovativa

Il nuovo modello Skoda permetterà al marchio di essere più competitivo nel segmento delle hatchback, confrontandosi in particolare con l’Opel Astra e la Ford Focus. L’obiettivo della Skoda è quello di sostituire, seppur indirettamente, la Rapid Spaceback all’interno della propria gamma con un prodotto più appetibile sul mercato.

“La nostra presenza nel segmento” – ha spiegato Alain Favey, capo del settore vendite e marketing della Skoda, al sito autocar.co.uk – “è piuttosto scarna. Attualmente, con la Skoda Rapid Spaceback, non siamo riusciti a convincere il pubblico che noi siamo un competitor credibile del segmento”. Favey ha aggiunto che design e tecnologia saranno completamente nuovi, così come il sistema di infotainment di nuova generazione. La Rapid è stato il secondo modello Skoda più venduto del 2017 (dopo la Octavia) ma – ha concluso Favey – la nuova compatta raddoppierà le vendite.

La nuova berlina Skoda sarà equipaggiata con almeno due motorizzazioni; tra queste vi sarà il tre cilindri in linea a benzina del Gruppo Volkswagen, un’unità in grado di sviluppare dagli 84 CV ai 109 CV. Verrà affiancato da un propulsore a gasolio da 1.5 litri da 148 CV. Al momento, non sono previste versioni elettriche o ibride, dal momento che i costi sarebbero particolarmente elevati.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/jancaran/8539652048

Fonte immagine: https://twitter.com/SkodaItalia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2018 12:58

Danimarca, dal 2030 saranno banditi benzina e diesel

nl pixel