Nuova BMW i3, l'elettrica bavarese a emissioni zero
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

BMW, ecco la nuova i3 che abbatte consumi ed emissioni

Nuova BMW I3

La nuova versione della compatta bavarese riduce al minimo le emissioni di CO2 e il dispendio di carburante offrendo un’ampia autonomia elettrica.

Attraverso i propri canali ufficiali, la BMW ha presentato la nuova i3 “fulminea e carica di emozioni“, come recita lo slogan sul sito ufficiale del costruttore bavarese. Rinnovata nel design, la tre porte tedesca abbina un significativo abbattimento delle emissioni inquinanti a prestazioni di buon livello. Un passo importante per l’azienda, coinvolta di recente in una verifica da parte delle autorità in merito allo scandalo dieselgate.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le novità del design

La nuova BMW i3 si fregia di alcuni accorgimenti in fatto di design degli esterni. Come riporta la scheda sul sito www.bmw.it, “Il fascione e il paraurti anteriore con rivestimento lucido sono più ampi. I passaruote neri e gli esclusivi cerchi in lega leggera da 20″ dal nuovo design rendono più sportivo il look. Il posteriore, con un profilo più marcato e una carreggiata più ampia di 40 millimetri, è ancora più caratteristico“. Confermata anche la griglia frontale a doppio rene con profili cromati tipici dei modelli BMW.

Prestazioni della nuova BMW i3

Il motore della nuova BMW i3 è in grado di sviluppare 183 CV di potenza (135 kW) e di raggiungere una velocità massima dichiarata di 160 km/h. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di appena 6.9 secondi. La guida viene facilitata anche da un’ampia dotazione di sistemi tecnologici di assistenza. L’ASC (Automatic Stability Control) di nuova generazione ha un funzionamento più veloce e permette alla vettura di ottimizzare la trazione e la stabilità, sia in fase di accelerazione che di frenata. Il DTC (Dynamic Traction Control), in versione migliorata, permette di affrontare le curve anche a 100 km/h.

Selezionando la modalità di guida SPORT, si ottiene una maggiore reattività (comunque subordinata al livello di carica della batteria) per una guida sportiva facilitata anche dall’assetto leggermente ribassato.

Nuova BMW I3
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/36126837103

Consumi, autonomia ed emissioni

Il costruttore bavarese ha fornito dati piuttosto specifici su consumi ed emissioni della nuova BMW i3. Al contempo, ha specificato che “i dati forniti sono preliminari e non sono stati ancora confermati. I valori sul consumo di carburante, sulle emissioni di CO2 e sul consumo di corrente dipendono dal tipo e dalle dimensioni degli pneumatici scelti. Base per la rilevazione del consumo è il ciclo di guida CEE. L’autonomia di guida dipende da diversi fattori, in particolare: stile di guida personale, percorso selezionato, condizioni meteo, utilizzo del condizionatore e del riscaldamento a vettura ferma”.

Per tanto, stando ai dati pubblicati, i consumi della nuova BMW i3 (94 Ah) ha i seguenti consumi: 13.6-13.1 kWh/100 km ed ha un’autonomia in combinata di 290-300 km (l’autonomia esclusivamente elettrica orientata al cliente è di 200 km). Nella variante con Range Extender, invece, i consumi sono di 0.6 litri di carburante ogni 100 km mentre le emissioni dichiarate sono 13-14 g/km in percorso combinato. Il consumo di corrente è inferiore ai 12 kWh/100 km.

La nuova BMW i3s, invece, consuma 14.3 kWh/100 km, ha un’autonomia elettrica di 280 km e una totale di 330 km. Nella versione con Range Extender, produce emissioni pari a 14 g/km e consuma 0.7 litri di carburante ogni 100 km percorsi.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/36086910383

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/69929929@N06/36126837103

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2018 12:41

Moto GP, Cal Crutchlow il più veloce a Jerez. 4° Iannone

nl pixel