DeLorean, la produzione della DMC-12 riprenderà nel 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

DeLorean, l’auto di ‘Ritorno al Futuro’ di nuovo in produzione nel 2019

DeLorean

Consacrata dal film di Robert Zemeckis del 1985, la DMC-12 tornerà in vita in una versione moderna, ma senza rinunciare al design anni Ottanta.

La DeLorean Motor Company tornerà a produrre la DeLorean DMC-12, primo ed unico modello prodotto dall’azienda di Detroit tra il 1981 e il 1983. La nuova generazione dell’auto disegnata da Giorgetto Giugiaro dovrebbe essere lanciata sul mercato nel 2019, per celebrare il 38° anniversario della prima uscita.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il design sarà quello classico, ovvero lo stesso dell’auto entrata nel mito grazie a “Ritorno al futuro“: una due volumi con le portiere ad ali di gabbiano, l’elemento di maggior impatto della vettura. Il progetto di rilancio non è del tutto nuovo, anzi: la DeLorean aveva già annunciato nel 2016 un ritorno alla produzione per l’anno successivo; il ritardo accumulato è spiegato dalla necessità di adeguarsi alle nuove norme entrate in vigore nel dicembre 2015.

La legge del 2015

Come spiega una nota del sito ufficiale della DeLorean, “per quasi cinque decadi, la NHTSA (l’Ente Nazionale per la Sicurezza del Traffico Autostradale, ndr) non ha fatto distinzioni tra le aziende che producevano milioni di veicoli e quelle che producevano poche custom car. Nel 2015 entra in vigore la Low Volume Motor Vehicle Manufacturers Act, che regolamenta la produzione di autovetture che replicano modelli prodotti per la prima volta almeno 25 anni prima. Le piccole aziende devono iscriversi all’NHTSA e all’EPA (Ente Protezione Ambientale). Ciò significa che le nuove vetture devono rispettare gli attuali standard sulle emissioni inquinanti imposti per legge”.

In sostanza, la DeLorean ha dovuto concentrare la sua attenzione prima sulla ricerca di fornitori per motori che avessero un impatto ambientale congruo con i parametri delle leggi USA, dal momento che la stessa disposizione consente al costruttore di utilizzare propulsori prodotti da altre aziende.

La nuova DeLorean attesa nel 2019

Tornando alla nuova produzione DeLorean in rampa di lancio, l’Amministratore delegato Stephen Wynne ha spiegato quali sono i piani dell’azienda in un’intervista rilasciata a Ryan Korsgard di KPRC2: “Speriamo di riconvertire, entro la fine dell’anno, parte dello stabilimento per iniziare la produzione di nuovi esemplari. Inizialmente saranno 22 all’anno, poi 50 fino ad arrivare a 100 all’anno.

Al momento, lo stabilimento “accoglie” diversi modelli della DeLorean DMC-12 che vengono sottoposti a manutenzione, dal momento che la compagnia, pur non producendo nuovi esemplari, ha continuato ad assemblare pezzi originali per i (non tantissimi, meno di diecimila) modelli prodotti negli anni Ottanta.

DeLorean
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/abrutim/5766267714/

Stile classico, vettura moderna

Quello che ci ha permesso di pianificare una nuova produzione – ha aggiunto Wynne – è l’entrata in vigore del Transportation Act firmato dal presidente Obama. In parole povere, la legge consente di realizzare la replica di un’auto prodotta 25 anni fa, o anche prima, a patto di usare un motore moderno. Il problema è trovare quello giusto da montare sulla DeLorean senza modificarla, perché il design ci piace e non vogliamo cambiare”.

“Ovviamente – ha concluso il CEO della DeLorean – dobbiamo aggiornare il sistema di infotainment, la strumentazione e l’architettura elettronica dell’auto per raggiungere standard più moderni anche per quanto riguarda freni e sospensioni. Siccome la velocità massima aumenterà in maniera esponenziale, dovremo migliorare la stabilità. Il nuovo motore DeLorean sarà un V6 aspirato da 300 cavalli“.

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/delorean-dmc-12-ecto88-auto-d-epoca-1548370/

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/abrutim/5766267714/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2018 14:11

La Harley Davidson produrrà la sua prima moto elettrica entro il 2019

nl pixel