Ducati, la seconda generazione della Diavel debutta all'EICMA
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ducati, la seconda generazione della Diavel debutta all’EICMA

Nuova Ducati Diavel

La nuova Ducati Diavel monta il motore Testastretta da 159 CV e sfoggia una veste stilistica rinnovata rispetto alla prima serie.

L’edizione 2018 dell’EICMA vedrà la Ducati essere grande protagonista con un padiglione ricco di novità. Tra queste spicca la seconda serie della Diavel, lanciata sul mercato nel 2010 e ora sottoposta ad un corposo restyling da ogni punto di vista.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il motore nuova Ducati Diavel

La Ducati Diavel 1260 abbandona il bicilindrico da 1.200 cc di cilindrata per passare al motore Testastretta DVT da 1.262 cc, capace di erogare una potenza pari a 159 CV e una coppia motrice di 129 Nm ad un regime di 7.500 giri al minuto. La sigla ‘DVT’ identifica il Desmodromic Variable Timing, il sistema che regolarizza la coppia a regimi più bassi e la massimizza a quelli più alti; questo dispositivo di fasatura variabile agisce sugli alberi a camme che regolano il ciclo di apertura e chiusura delle valvole di aspirazione e scarico.

Specifiche tecniche ed equipaggiamento di serie

La Casa bolognese, tramite i propri canali ufficiali, ha diffuso ulteriori dettagli in merito alla nuova serie della Diavel. Le innovazioni di design riguardano il manubrio alto, la sella bassa (grande abbastanza per due persone) e le pedane centrali che concorrono a creare un baricentro basso. Dal punto di vista tecnico, la moto ha un peso a secco di 218 kg, l’altezza da terra della sella è di 780 mm ed ha un passo che misura 1.600 mm; la garanzia per le valvole – secondo il costruttore – è di 30.000 km; il telaio è un traliccio in tubi d’acciaio, la sospensione anteriore è una forcella da 50 mm di diametro mentre i cerchi sono a 14 razze (quelli con pattern a 10 razze sono disponibili solo sulla versione S).

Nuova Ducati Diavel
Fonte immagine: https://twitter.com/DucatiMotor

La dotazione di serie della Ducati Diavel 2018 include Riding Mode, ABS con funzione Cornering Evo Bosch, DTC Evo, DWC (Ducati Wheel Control) Evo, Cruise Control, DPL Evo, display TFT a colori da 3.5” e sistema di spegnimento automatico delle luci di posizione. Per la livrea sono disponibili due tonalità: Sandstone Grey e Total Black.

La Ducati Diavel 1260 S

Della nuova Diavel, la Ducati proporrà anche una versione ‘S’, caratterizzata da alcuni elementi meccanici e stilistici esclusivi. Dal punto di vista estetico, questa variante offre una sella dedicata e un design specifico dei cerchi; la ciclistica, invece, si avvale di sospensioni Öhlins completamente regolabili (con finitura dorata), di pinze dei freni Brembo M50 e del dispositivo DQS (Ducati QuickShift) per la gestione del cambio. In aggiunta, la Diavel S sfoggia un proiettore full LED con sistema DRL.

Il prezzo nuova Ducati Diavel

Contestualmente alle specifiche tecniche, la Ducati ha comunicato anche i prezzi di listino della nuova Diavel. La versione ‘base’ è acquistabile a partire da 19.900 euro mentre la versione S è offerta con un prezzo d’attacco di 22.900 euro.

Fonte immagine: https://twitter.com/DucatiMotor

Fonte immagine: https://twitter.com/DucatiMotor

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2018 9:29

Toyota, richiamo per 1.6 milioni di unità a causa di problemi all’airbag

nl pixel