Nuova Ford Focus: un video teaser annuncia il debutto il 10 aprile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ford, svelati i primi dettagli della prossima generazione della Focus

Nuova Ford Focus

La nuova Ford Focus debutterà ufficialmente a Londra il 10 aprile 2018: il video teaser è stato pubblicato su Facebook dall’azienda americana.

Si avvicina il debutto della nuova Ford Focus. La quarta generazione della berlina (segmento C) prodotta dalla casa dell’Ovale Blu fin dal 1998 verrà presentata ufficialmente il 10 aprile 2018 in un evento dedicato (snobbando, quindi, il Salone di Ginevra) che si svolgerà a Londra. Come spesso accade, la casa produttrice ha anticipato il lancio della nuova serie pubblicando un breve video teaser che lascia intravedere alcuni dettagli della nuova Focus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le novità di design

Il teaser è stato pubblicato sui profili ufficiali Facebook della Ford, accompagnato dalla didascalia “inizia il conto alla rovescia”. Il filmato dura poco meno di venti secondi e, ovviamente, si focalizza su pochi dettagli senza lasciare grandi indicazioni per ciò che concerne l’aspetto generale della vettura. Alla fine si legge la data di debutto: 10 aprile 2018.

Ciò che si (intra)vede conferma le indiscrezioni derivate dalla foto spia. Il filmato si apre con una breve panoramica sulla parte alta dell’anteriore, in modo tale da inquadrare il logo Ford al centro del cofano ed una piccola porzione della calandra. Uno ‘stacco’ quasi psichedelico porta poi l’attenzione sui cerchi (con razze molto più elaborate rispetto a quelle viste sui muletti in prova a dicembre 2017).

Il focus (è proprio il caso di dirlo) si sposta poi sui gruppi ottici a Led che sembrano presentare invece un profilo molto più simile e quello intravisto sulle auto di prova, con la parte che converge verso il frontale dalla sagoma acuminata.

La seconda parte del breve filmato, invece, si sofferma sul portellone posteriore che conferma come la nuova generazione Ford Focus sarà caratterizzata da un profilo hatchback. Nelle immagini si vede il logo Ford campeggiare al di sopra della scritta “Focus”, posta sulla fascia che sormonta la targa.

Nuova Ford Focus
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/somedonkus/38613301255

Allestimenti e motorizzazioni della quarta generazione Ford Focus

Molto probabilmente, la versione ‘di lancio’ sarà la hatchback a cinque porte che porta in dote alcune novità inedite soprattutto per quanto concerne i gruppi ottici posteriori che dovrebbero svilupparsi in orizzontale anziché in verticale. Questo allestimento dovrebbe essere affiancato da un Sedan e da una berlina tre porte; la prima dovrebbe presentare un nuovo design delle portiere e abbandonare il classico cristallo laterale. Si tratta di una strategia di mercato volta a fare della Ford Focus 2018 una vettura globale; lo sarà anche nella produzione: le unità destinate al mercato europeo saranno assemblate in Germania mentre quelle destinate al mercato americano verranno prodotte in Cina.

A proposito del motore della nuova Ford Focus, limitatamente al mercato europeo, la gamma di power train dovrebbe proporre una unità Ecoboost con turbocompressore da tre cilindri per i 1.000 e 1.5000 cc di cilindrata mentre le varianti diesel saranno da 1.500 e 2.000 cc. Successivamente, sarà disponibile, prima negli USA e poi in Europa, la Ford Focus ibrida plug-in.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/blue387/3432170853

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/somedonkus/38613301255

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Aprile 2018 17:59

Alfa Duetto: storia e scheda tecnica della celebre Spider nata nel 1966

nl pixel