La funzione introdotta in Google Maps che permette di organizzare al meglio le proprie vacanze e i viaggi: cosa c’è da sapere.
Google Maps continua a migliorare e a introdurre funzioni molto utili: tra queste, c’è la funzione che permette di identificare i luoghi presenti negli screenshot salvati sul proprio smartphone, basata sull’intelligenza artificiale, che riconosce, automaticamente, località, monumenti e punti di interesse attraverso le immagini presenti nella galleria dell’utente. Scopriamo, dunque, come funziona e in che modo utilizzarla.
Google Maps, arriva una funzione perfetta per organizzare le vacanze
La nuova funzione, introdotta in Google Maps, è perfetta per viaggi e vacanze, in quanto, mediante l’intelligenza artificiale, riesce ad identificare i luoghi a partire dagli screenshot.
Pertanto, la stessa sfrutta algoritmi di riconoscimento delle immagini e la ampia banca dati di Google Maps.

Una volta abilitata la funzione, l’utente può caricare uno screenshot direttamente nell’applicazione, che analizzerà l’immagine e confronterà gli elementi visivi con le informazioni già presenti nel database di Google Maps.
Dopo pochi istanti, il sistema suggerisce il nome della località, accompagnato da recensioni, indirizzo e orari di apertura.
Novità per Maps, Search e Hotels
Tale funzione, dunque, è molto importante in quanto permette di identificare strade specifiche, fare delle ricerche mirate in base al luogo in cui ci si trova, ma anche di individuare le strutture alberghiere più vicine nel posto in cui ci si trova, in modo da orientarsi al meglio.
D’altronde, capita spesso di salvare screenshot di posti belli, senza prendere nota della strada in cui effettivamente ci si trova: pertanto, questa funzione permette di recuperarli con facilità. Anche chi riceve immagini da amici o trova una fotografia bella e suggestiva online può scoprire subito di quale luogo si tratta.