Joe Biden inciampa ancora in diretta radiofonica: nuova gaffe e preoccupazioni sulla lucidità del presidente Usa.
Negli ultimi giorni, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden si è trovato nuovamente al centro delle polemiche a causa di un’ulteriore gaffe durante un’intervista radiofonica con un’emittente della Pennsylvania.
“Sono orgogliosa di essere, come ho detto, la prima vicepresidente donna di colore“, ha dichiarato l’attuale presidente Usa, suscitando sconcerto e confusione tra gli ascoltatori.
Questo errore segue una serie di episodi in cui il presidente è apparso disorientato, sollevando dubbi sulla sua lucidità.
Il presidente Biden preoccupa gli elettori: la nuova gaffe
L’intervista radiofonica, come riportato da IlFattoQuotidiano, avrebbe dovuto essere un momento per rafforzare la campagna elettorale di Biden.
Invece, si è trasformata in un’occasione per critiche. Il presidente ha infatti confuso i suoi ruoli e i suoi successi politici, dicendo: “Ricordo che da bambino cattolico, cresciuto in un’area in cui i cattolici non erano graditi, sono stato il primo presidente eletto a livello statale nel Delaware“.
Successivamente, il presidente ha aggiunto un commento che ha ulteriormente alimentato le preoccupazioni: “A proposito, sono orgogliosa di essere, come ho detto, la prima vicepresidente donna di colore, ho servito con un presidente di colore. Sono orgogliosa della prima donna di colore alla Corte Suprema. Possiamo fare così tanto insieme, non c’è nulla che ci ostacoli, guardate, questi sono gli Stati Uniti d’America“.
Il riferimento è probabilmente verso la sua vice, Kamala Harris, prima donna di colore a ricoprire tale ruolo.
Nonché alla nomina di Ketanji Brown Jackson come prima donna afroamericana alla Corte Suprema. Tuttavia, il modo confuso in cui ha espresso questi concetti ha generato ulteriori critiche.
Cresce nei sondaggi Donald Trump
Le gaffe del presidente Biden hanno avuto un impatto anche sul fronte dei finanziamenti. Alcuni dei suoi principali sostenitori hanno infatti deciso di sospendere le donazioni, preoccupati dalla sua apparente mancanza di lucidità.
Nel frattempo, l’ex presidente Donald Trump sembra trarre vantaggio dalle difficoltà del suo avversario. Secondo un recente sondaggio del New York Times e del Siena College, il Tycoon ha ampliato il suo vantaggio su Biden, attestandosi al 49% delle preferenze contro il 43% del presidente in carica.