Nuova Golf GTI Clubsport: il modello per i 40 anni della GTI

Da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. È la nuova Golf GTI Clubsport, che segna un importante traguardo per il gruppo Volkswagen

I grandi eventi e le grandi ricorrenze – si sa – vanno preparati con il dovuto anticipo. All’inizio del prossimo anno, un’icona della classe delle sportive compatte, la Golf GTI, celebrerà il suo 40esimo anniversario. Così Volkswagen ha deciso di festeggiare a dovere e di celebrare l’evento con una edizione speciale che merita davvero di chiamarsi tale: la nuova Golf GTI Clubsport. Che sarà presentata dal Gruppo all’edizione di quest’anno del Salone di Francoforte.

Gli anniversari importanti, in casa Volkswagen, fanno sempre parlare di sé per le varie edizioni speciali che il gruppo stesso ci abituati ad attendere. Era accaduto in occasione del 20esimo, del 25esimo, del 30 esimo e del 35 esimo anniversario. Rispetto infatti al motore della precedente Golf GtI, gli ingegneri sono riusciti a superarsi e a ottenere altri 35 cavalli, per un totale di 265. Ma le novità, a livello di prestazioni non finiscono certo qui: per circa 10 secondi il pilota può utilizzare un ulteriore incremento di potenza del 10 per cento: il che significa che la vettura riesce a toccare i 290 CV. Da Wolfsburg dichiarano che la nuova Golf GTI Clubsport accelera da 0 a 100 km/h in 6 secondi netti; che diminuiscono ulteriormente a 5,9 per il modello con doppia frizione DSG.

Ma non c’è solo il motore più potente: i ritocchi ci sono anche nella carrozzeria, ora disponibile anche nel colore Onyx White (oltre alle altre nuance), a contrasto con il tetto nero. Rispetto alle “edizioni” passate, la Golf GTI Clubsport si presenta con un nuovo frontale e nelle fiancate compaiono due bande nere, che recano la scritta “Clubsport”: chiaro omaggio al modello del 1976. Gli interni mantengono gli stessi dettagli che hanno reso iconica la GTI: sedili sportivi ergonomici, cuciture a contrasto rosse, il pomello del cambio con la consueta forma che ricorda una pallina da golf.

Clicca sulle foto per entrare nella gallery e ingrandirle

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 10-09-2015

Stefano Comella

X