Nuova Jaguar XJ50, svelata a Pechino l'ottava generazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Jaguar, presentata l’ottava generazione della XJ

Nuova Jaguar XJ50

Presentata al Salone di Pechino 2018, la nuova Jaguar XJ50 celebra i cinquant’anni della berlina di lusso prodotta dalla casa automobilistica britannica.

In occasione del Salone dell’Auto di Pechino (al via il 25 aprile), la Jaguar ha presentato il modello che celebra il cinquantesimo anniversario della XJ. La prima serie, infatti, risale al 1968 e da allora ha rappresentato uno dei prodotti di riferimento della gamma auto Jaguar giunto, con la nuova serie, all’ottava generazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’edizione speciale per i 50 anni della XJ

Attraverso i propri canali ufficiali, la Jaguar ha diffuso le prime immagini del modello presentato alla kermesse cinese. “Celebrando mezzo secolo della nostra leggendaria ammiraglia, siamo orgogliosi di svelare la Jaguar XJ50, un’edizione speciale per l’anniversario che rende omaggio a otto generazioni di innovazione, performance e lusso“, si legge sul profilo ufficiale Twitter della casa del Giaguaro.

Per quello che concerne le caratteristiche della Jaguar XJ50 2018, l’azienda britannica offre, fin dal lancio sul mercato, due varianti di carrozzeria (una standard e una a passo lungo). Due sono anche le motorizzazioni disponibili per le unità destinate al mercato europeo: entrambe V6 da 3.0 litri erogano, rispettivamente, 340 CV (nella versione alimentata a benzina) e 300 CV (versione diesel) e sono connesse alla trazione integrale. Per il solo mercato americano, la Jaguar offre anche un V8 da 5.0 litri in grado di erogare una potenza pari a 510 cavalli. Tutti i propulsori sono dotati di filtro antiparticolato.

In attesa dei dati ufficiali relativi al numero di esemplari destinati ad ogni paese, l’arrivo della nuova generazione di Jaguar XJ50 è stato confermato anche per l’Italia. Non sarà certamente un prodotto accessibile a tutte le tasche: nel Regno Unito, il prezzo della nuova Jaguar XJ50 74.280 sterline, che al cambio corrispondono a circa 85.000 euro.

Nuova Jaguar XJ50
Fonte immagine: https://twitter.com/Jaguar

Estetica e design

Una tre volumi cinque porte dal profilo elegante e tipicamente Jaguar, rifiniture di pregio sia per gli esterni che per gli interni. Il restyling della XJ50 consegna al pubblico un modello degno della fama e della storia del marchio britannico. Tra gli elementi che caratterizzano la nuova generazione di Jaguar XJ50 figurano, tra gli altri, i cerchi in lega specifici da 20” e la calandra rifinita con la tinta Gloss Black. Per la carrozzeria sarà possibile scegliere tra le seguenti tonalità: Fuji White, Santorini Black, Loire Blue e Rosello Red.

Anche gli interni offrono soluzioni e materiali di alta qualità: il metallo anodizzato è stato adoperato per realizzare i paddle del cambio e i battitacco mentre i sedili sono in pelle con cuciture a diamante. Non mancano poi i tipici inserti in legno ad impreziosire ulteriormente l’aspetto dell’abitacolo. La console centrale ospita il display dal quale è possibile gestire le varie funzioni del sistema di infotainment, ampiamente aggiornato così come i dispositivi di sicurezza.

Fonte immagine: https://twitter.com/Jaguar

Fonte immagine: https://twitter.com/Jaguar

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2018 14:59

Chiave dinamometrica: come funziona e a cosa serve

nl pixel