Kia, il 13 settembre verrà presentata la 'shooting brake' ProCeed
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Kia, il 13 settembre verrà presentata la ‘shooting brake’ ProCeed

Kia ProCeed

La Kia ProCeed rappresenterà la nuova offerta del costruttore coreano nell’ambito del segmento C: una station wagon coupé pensata esclusivamente per il Vecchio Continente.

Attraverso un comunicato ufficiale, la Kia ha reso noti i dettagli della presentazione della ‘ProCeed‘, un nuovo modello di gamma che “unisce un design affascinante con lo spazio e la versatilità di una tourer – in una configurazione a cinque porte con carrozzeria shooting brake“. La nuova arrivata della famiglia Ceed verrà presentata alla stampa di settore nel corso di un evento dedicato, in programma il 13 settembre 2018, prima di fare il proprio debutto mondiale al Mondial de l’Auto di Parigi, che aprirà i battenti il prossimo 2 ottobre.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Disegnata e sviluppata per l’Europa

La nuova Kia ProCeed, fanno sapere dalla casa coreana, sviluppa l’impostazione stilistica che caratterizzava il Concept ProCeed presentato nel 2017 durante il Salone dell’Auto di Francoforte e “offrirà ai guidatori una combinazione senza precedenti di design e versatilità“. Il nuovo modello della gamma auto Kia è stato disegnato, sviluppato e costruito esclusivamente per il mercato europeo dove rappresenta “una proposta unica nel segmento delle auto familiari di taglia media“.

Come detto, la Kia ProCeed 2018 sarà una ‘shooting brake’ ovvero una station wagon coupé che – grazie ai circa 460 cm di lunghezza –  unisce il profilo sportivo all’abitabilità e al comfort di una cinque porte. In tal senso, il design è l’elemento maggiormente distintivo; la casa coreana ha diffuso un’immagine del posteriore dell’auto, dove spiccano i gruppi ottici (simili a quelli della Kia Sportage) che seguono uno sviluppo orizzontale e sono uniti da una sottile firma luminosa.

Kia
Fonte immagine: https://twitter.com/KiaPress_EU

Le motorizzazioni Kia ProCeed

La ProCeed sarà il terzo membro della gamma Kia Ceed, che annovera già una berlina ed una station wagon. Per questo, la nuova proposta di segmento C dell’azienda di Seul dovrebbe adottare le stesse motorizzazioni delle ‘sorelle’ più anziane.

Per tanto, la gamma di propulsori dovrebbe annoverare un’unità a benzina e una a diesel. Nel primo caso si tratta di un 1.4, offerto nella versione aspirata da 100 CV e sovralimentata da 140 CV; il motore a gasolio sarà, con tutta probabilità, da 1.6 litri, nella taratura da 116 CV o 136 CV.

In un secondo momento, l’offerta dovrebbe essere ampliata per comprendere anche un’unità mild hybrid che sfrutti una batteria agli ioni di litio da 0.46 kWh e un motore-generatore che assolva le funzioni di motorino di avviamento e alternatore. Con questa tecnologia, l’auto dovrebbe ricaricarsi durante i rallentamenti e migliorare le ripartenze, grazie al supporto dei 14 CV erogati dall’unità elettrica. Quest’ultima dovrebbe inoltre alimentare il motore quando l’auto è ferma in coda nel traffico oppure quando marcia in modalità ‘veleggio’, ovvero sfruttando il moto di inerzia. Nessuna informazione ufficiale è stata fornita in merito ai prezzi di listino.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/93207294@N04/37431268481

Fonte immagine: https://twitter.com/KiaPress_EU

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Agosto 2018 11:33

Formula 1, le Ferrari dominano le prove libere di Monza

nl pixel