Maserati, la nuova Levante GTS verrà presentata al Goodwood Festival
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maserati, la nuova Levante GTS verrà presentata al Goodwood Festival

Maserati Levante GTS

Il V8 Ferrari della nuova Maserati Levante GTS torna ad erogare 550 CV; viene abbinato ad un nuovo sistema All-Wheel Drive e sfiora i 300 km/h di velocità massima.

Mediante un comunicato ufficiale, pubblicato sul proprio sito, la Maserati ha reso noto che la presentazione in anteprima mondiale della nuova Levante GTS si svolgerà in occasione del venticinquesimo Goodwood Festival of Speed. Lo stand del marchio bolognese presenterà anche la Maserati Trofeo (dopo il debutto a marzo a New York), in anteprima europea, assieme alla GranLusso e alla GranSport. Il padiglione farà da palcoscenico anche alla MC12 con la livrea blu da corsa, assieme alla MC12 GT1 Centenario e alla MC12 Versione Corse.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nuova trazione integrale per il V8 da 550 CV

Come si legge nella nota stampa, “il V8 Maserati dei SUV è la versione gemella del top di gamma Levante Trofeo, che fa il suo debutto europeo nel più prestigioso evento di cultura motoristica nel mondo. Ci si attende che il Goodwood Festival, che fin dal 1993 fornisce un inebriante mix di auto glamour e stelle del motorsport, attiri più di duecentomila visitatori nel corso di una quattro giorni di spettacolare programmazione”.

Dal punto di vista tecnico, il motore della Maserati Levante GTS è lo stesso 8 cilindri con architettura V90 del propulsore da 3.8 litri che sospinge anche l’ammiraglia Quattroporte GTS. La differenza – spiegano dalla Maserati – è che il power train è stato aggiornato con il sistema Q4 Intelligent All-Wheel Drive. Inoltre, la potenza è stata riportata a 550 CV (404 kW) erogati ad un regime di 6.250 giri e una coppia massima pari a 730 Nm, disponibile trai i 2.500 e i 5.000 giri. Il motore, come gli altri V8 Maserati, viene prodotto dalla Ferrari nelle officine di Maranello. Per ciò che concerne le prestazioni, il costruttore dichiara una velocità massima di 292 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h di appena 4.2 secondi; valori che fanno della nuova Levante GTS “una moderna supercar travestita da SUV“.

Maserati Levante GTS
Fonte immagine: https://twitter.com/Maserati_HQ

Migliorata la maneggevolezza grazie allo chassis rigido in grado di gestire la potenza della versione GTS, la nuova Levante onora a pieno la tradizione delle Gran Tursimo e dei SUV Maserati spinti dai V8 Ferrari.

La dotazione di serie e gli optional

Per ciò che riguarda il design, la Maserati Levante model year 2019 conserva alcuni stilemi già caratteristici della versione Trofeo, con un focus particolare sulla fascia inferiore del frontale e il paraurti posteriore. Entrambi sfoggiano un carattere sportivo eppure sofisticato. Anche gli interni presentano uno stile esclusivo, con i rivestimenti in pelle come standard (e la variante in pelle Pieno Fiore come optional), la pedaliera sportiva e il sistema audio Harman Kardon dotato di 14 altoparlanti.

Le altre dotazioni offerte per la gamma Levante includono i gruppi ottici anteriori full LED adattivi (anch’essi tra gli accessori a pagamento) e il sistema IVC (Integrated Vehicle Control) di serie, già offerto sulle sedan Quattroporte e Ghibli. Le funzionalità IVC forniscono un supporto di sicurezza attiva, oltre a migliorare le performance e l’esperienza di guida.

Fonte immagine: https://twitter.com/Maserati_HQ

Fonte immagine: https://twitter.com/Maserati_HQ

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2018 16:20

Kia, in arrivo a settembre la nuova versione del SUV Sportage

nl pixel