Nuova Mazda MX-5, a ottobre in arrivo versione aggiornata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mazda, a ottobre arriva la nuova versione della MX-5

Nuova Mazda MX-5

Con la nuova Mazda MX-5 la casa giapponese propone una versione migliorata in termini di prestazioni e dotazione tecnologica della propria roadster di gamma.

Uscirà ad ottobre la nuova Mazda MX-5 model year 2019 della roadster prodotta dalla casa giapponese e giunta alla quarta generazione, lanciata sul mercato a settembre del 2014. L’aggiornamento porterà in dote un upgrade delle prestazioni e della dotazione dei dispositivi di sicurezza, senza trascurare l’aspetto stilistico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La nuova roadster Mazda MX-5: più potente e sicura

Mazda – si legge nella nota stampa ufficiale – si appresta a lanciare un aggiornamento della sua roadster più venduta, ridefinendo il piacere della motorizzazione open-top e rafforzando l’inimitabile emozione dell’esperienza di guida Jinba Ittai. Entrambe le versioni soft-top e RF dell’icona del brand Mazda segnano un miglioramento nelle prestazioni dinamiche, un aggiornamento delle tecnologie di sicurezza i-ACTIVSENSE della Mazda e un affinamento del design, rendendo la roadster più amata al mondo più eccitante e soddisfacente da guidare che mai“.

Il design dell’aggiornamento della Madza MX-5 non verrà certo rivoluzionato ma nella versione che debutterà in autunno la Mazda offrirà cerchi in lega, sia da 16” che da 17” in una vernice più scura. Inoltre, la capote in tela sarà disponibile in una nuova colorazione marrone disponibile per tutti i modelli equipaggiati con soft top.

L’upgrade delle motorizzazioni Skyactive

Nessuna modifica sostanziale nella proposta delle motorizzazioni Mazda MX-5. I due propulsori a benzina sono stati entrambi confermati ma con la nuova versione del modello, i propulsori rientreranno nella più recente normativa di omologazione, la Euro6d-Temp (legata all’introduzione di un nuovo ciclo di test, il WLTP/RDE) e offriranno, in generale, prestazioni migliori. Pertanto, il power train Skyactive-G (la nuova versione è stata presentata a febbraio a Ginevra) da 1.5 litri conserva la potenza massima da 131 CV mentre il 2.0 litri vede un significativo aumento dei cavalli erogati, che passano da 160 a 184 CV, disponibili ad un regime di 7.000 giri. Leggermente migliorata anche la coppia che, a 4.000 giri, passa da 200 a 205 Nm.

Nuova Mazda MX-5
Fonte immagine: https://twitter.com/Mazda_Europe

La motorizzazione a quattro cilindri da due litri verrà equipaggiata con un limitatore a 7.500 giri, così da offrire una migliore erogazione rispetto alla versione precedente, ferma a 6.800 giri.

Le novità tecnologiche e di design

Se dal punto di vista estetico, le innovazioni saranno minime, sul fronte tecnologico, la Mazda MX-5 2019 porta in dote grosse novità. Anzitutto, il nuovo model year si caratterizzerà per l’utilizzo di dispositivi con tecnologia i-Activesense completamente aggiornata.

Tra questi, figura il nuovo Advanced SCBS, un sistema di frenata assistita che entra in azione in caso di rilevamento di pedoni o veicoli così da evitare possibili collisioni. L’SCBS Reverse, invece, offre lo stesso tipo di supporto, ma rileva ostacoli e pedoni quando l’auto procede in retromarcia. La gamma di dispositivi per la guida sicura comprende anche un sistema che allerta il conducente in caso di eventuali distrazioni, un dispositivo per il riconoscimento dei segnali stradali e una telecamera posteriore.

Fonte immagine: https://twitter.com/Mazda_Europe

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/maynard/7406911202

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2018 18:02

Volkswagen, possibile alleanza con la Ford

nl pixel