Mercedes, diffusi i dettagli tecnici della nuova AMG A 35 4MATIC
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mercedes, diffusi i dettagli tecnici della nuova AMG A 35 4MATIC

Nuova Mercedes-AMG A 35 4MATIC

La nuova Mercedes-AMG A 35 4MATIC presenta una scocca rinforzata e sarà spinta da un motore turbo 4 cilindri da oltre 300 CV di potenza.

La Mercedes-Benz ha presentato la nuova AMG A 35 4MATIC, la “porta d’accesso alle Driving Performance” come si legge nella nota stampa diramata dalla casa tedesca. Sviluppata in contemporanea con la A 45 4MATIC, la nuova A 35 rientra nel più ampio piano di progettazione della nuova Mercedes Classe A.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le novità della dinamica di guida

La nuova arrivata della gamma Mercedes-AMG offrirà un comportamento di guida in curva più preciso, grazie a specifici interventi sulla meccanica dell’auto che hanno migliorato anche la stabilità direzionale del telaio. Ciò è stato reo possibile tramite un “elemento di spinta” che, come spigano dalla Mercedes, è “costituito da una piastra in alluminio imbullonata sotto il motore“.  In tal modo, prosegue il comunicato, “aumenta la rigidità torsionale della parte anteriore della carrozzeria“. Per limitare la torsione e aumentare la rigidità, sono stati aggiunti anche due puntoni diagonali nella parte anteriore del sottoscocca.

Nuova Mercedes-AMG A 35 4MATIC
Fonte immagine: https://twitter.com/MercedesBenz

Il motore nuova Mercedes-AMG A 35 4MATIC

La Mercedes-AMG A 35 4MATIC 2019 sarà sospinta da un propulsore a 4 cilindri da 2.0 litri, basato sul motore M 260 della nuova Classe A. I dati tecnici indicati dal costruttore tedesco riferiscono di una potenza massima pari a 306 CV (225 kW) e una coppia massima di 400 Nm disponibile già ad un regime di 3.000 giri al minuto.

Questo risultato è stato raggiunto tramite un nuovo sistema di sovralimentazione. Il propulsore della nuova AMG A 35, infatti, sfrutta un turbocompressore a gas di scarico twin scroll che assicura sia un ottimo tempo di risposta a bassi regimi, sia un incremento ottimale della potenza quando i regimi aumentano. La scatola in cui si trova il turbocompressore racchiude due canali paralleli, così come il collettore di scarico. Questa geometria, spiegano alla Mercedes, consente di convogliare i gas di scarico alla turbina separatamente.

I quattro cilindri del motore sono divisi in due gruppi; ciascun gruppo è collegato ad un solo condotto della speciale turbina twin scroll e viene definito a seconda della sequenza di accensione. Come riporta la nota stampa della Mercedes, “ciò comporta un ulteriore vantaggio della tecnologia twin scroll: ridurre al minimo le reciproche influenze negative tra i singoli cilindri durante il ricambio dei gas. In tal modo, la contropressione allo scarico, si riduce migliorando il ricambio dei gas e il rendimento del motore“.

La Casa della Stella a tre punte ha anche reso noti i dati ufficiali relativi a consumi ed emissioni. Per quanto concerne i primi, Mercedes dichiara (in ciclo combinato) un dispendio di carburante compreso tra 7.3 e 7.4 litri ogni 100 km mentre le emissioni di CO2 vengono quantificate in un range che va dai 167 g ai 169 g per km.

Fonte immagine: https://twitter.com/MercedesBenz

Fonte immagine: https://twitter.com/MercedesBenz

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2018 13:12

SEAT, si allarga la gamma dei SUV con la nuova Tarraco

nl pixel