Dopo un breve periodo di tregua, il caldo torna a farci visita portando con sé temperature record su gran parte d’Italia.
Come previsto, il freddo anomalo di agosto sta per lasciare il posto ad una nuova ondata di caldo africano. Le temperature inizieranno ad aumentare da domani, martedì 8 agosto, fino a raggiungere un calore maggiore a partire da giovedì.
Ritorno del caldo: quando e dove?
In Italia sono attese temperature record e, di conseguenza, una serie di eventi estremi. Tuttavia le previsioni meteo variano a seconda della zona, dove si attende un clima più o meno caldo. Il vortice di alta pressione africana avanzerà comunque da Nord a Sud, a partire da martedì 8 agosto.
Ma la vera e propria ondata di calore arriverà solo giovedì, fino a Ferragosto quando le temperature inizieranno ad attenuarsi nuovamente.
Le temperature saliranno in particolare sulle pianure del Nord, sulle regioni tirreniche e sulle due Isole maggiori: qui i valori termici si raggiungeranno gli oltre 34/35°C soprattutto nel pomeriggio.
Le città di Firenze e Roma potranno raggiungere picchi fino a 36/37°C, mentre si prevedono oltre 36-38 gradi su alcune zone interne del Paese.
Le previsioni dopo Ferragosto
Tempo stabile quindi fino a Ferragosto, dopo il quale il territorio sarà teatro di nuvolosità irregolari di passaggio soprattutto nella seconda parte della settimana.
Il Nord continuerà ad essere a rischio temporali, in particolare sul settore alpino. Tuttavia si tratterà di fenomeni comunque molto localizzati e decisamente meno diffusi rispetto all’ultimo periodo.