Nuova Opel Astra Sports Tourer: tutta lavoro e famiglia

È pronta a debuttare al fianco della versione berlina 5 porte al Salone di Francoforte: è la nuova Opel Astra Sports Tourer

Oper è pronta a calare assi nella manica all’imminente Salone di Francoforte. La nuova Astra in versione berlina 5 porte farà il suo debutto di fronte a un pubblico internazionale e sarà accompagnata dalla Astra Sports Tourer, dotata di un’architettura nuova e leggera, che ne riduce il peso di 200 kg rispetto al modello in uscita. Le dimensioni però rimangono quelle di sempre, anzi sono più comode: con una lunghezza di 4.702 millimetri, una larghezza di 1.871 millimetri (con gli specchietti retrovisori esterni ripiegati) e un’altezza di 1.499 millimetri, ma offre molto più spazio per i passeggeri e per eventuali bagagli. Al posto guida si misurano 26 millimetri di altezza in più, i passeggeri posteriori hanno 28 millimetri di spazio in più per le gambe.

Le motorizzazioni, i cui livelli di potenza vanno da 70 kW/95 CV a 147 kW/200 CV rafforzano le caratteristiche di cui sopra. Il nuovo Turbo 1.6 ECOTEC a iniezione diretta che debutterà al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte è il top di gamma di Astra Sports Tourer. La camera di combustione di questo turbo a iniezione diretta da 147 kW/200 CV è in grado di resistere a picchi di pressione di 130 bar e genera una coppia impressionante di ben 300 Nm (con overboost).

Luci puntate sull’innovazione. Non si potrebbe dire altrimenti visti i fari intelligenti IntelliLux LED della nuova Astra, che costituiscono un’altra prima assoluta nel segmento delle compatte. Consentono infatti di guidare sulle strade extraurbane tenendo sempre accesi gli abbaglianti senza accecare gli altri guidatori e spengono automaticamente e continuamente i singoli moduli LED quando il sistema riconosce i veicoli che provengono dalla direzione opposta o che precedono la vettura, semplicemente ‘tagliando fuori’ l’area intorno alla fonte di luce, mentre il resto della strada resta illuminato dalla luce degli abbaglianti.

«Nuova Astra Sports Tourer e nuova Astra 5 porte sono i due lati della stessa medaglia. In entrambi i casi, Opel e il segmento delle compatte fanno un enorme passo in avanti. Oltre a offrire una connettività avanzatissima e un design molto moderno, la station wagon si distingue ancora di più per efficienza» ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO di Opel Group. «La Sports Tourer è la combinazione perfetta di praticità e dinamismo: più spazio, peso inferiore ed equipaggiamenti e funzioni intelligenti e pionieristici come il portellone posteriore che si apre e si chiude automaticamente con un piccolo movimento del piede. E’ così che deve essere una station wagon compatta al giorno d’oggi».

Clicca sulle foto per entrare nella gallery e ingrandirla

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 10-09-2015

Stefano Comella

X