Subaru, primi test su pista per la Levorg di nuova generazione

Subaru, primi test su pista per la Levorg di nuova generazione

Sul tracciato del Nürburgring, la nuova Subaru Levorg sta effettuando le prime prove, volte soprattutto a testare la meccanica basata sulla nuova piattaforma mutuata dall’Impreza.

Primi test sul circuito del Nürburgring per la nuova generazione della Subaru Levorg, il cui debutto dovrebbe avvenire tra il 2019 ed il 2020. La station wagon della Casa giapponese, lanciata nel 2014, è stata immortalata in alcune foto spia durante alcuni giri di prova lungo il tracciato tedesco.

Nuova meccanica per la Subaru Levorg

Dagli scatti pubblicati da numerosi siti specializzati, si vede un mulotipo che sembra in tutto e per tutto uguale alla versione di serie attualmente in commercio. Questo genere di soluzione è ampiamente diffusa nei primi test per il collaudo di un nuovo telaio, sul quale viene alloggiata una carrozzeria di precedente generazione. In realtà, da un lato si possono scorgere alcuni particolari che anticipano le possibili novità stilistiche, dall’altro è probabile che i test siano rivolti soprattutto alla verifica degli aspetti meccanici.

La nuova Subaru Levorg, infatti, dovrebbe adottare una nuova piattaforma modulare, la Subaru Global Platform introdotta alla fine del 2017 sia sulla quinta generazione della Impreza che sulla XV. Si tratta di una novità importante, dal momento che la nuova architettura permetterebbe alla seconda serie della Levorg di essere equipaggiata anche con unità di trazione elettrificate (sia ibride che full electric) disponibili grazie alla collaborazione con la Toyota.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/71144572@N00/40777951774

Le (possibili) novità di design

Come detto, la Levorg catturata nelle foto spia non sembra presentare alcuna differenza, in termini stilistici, rispetto ad una model year 2015 di serie. Inoltre, è ancora troppo presto per sbilanciarsi sull’aspetto della prossima generazione della station wagon Subaru.

Ciononostante, è possibile trarre qualche indizio dai test sul Nürburgring. L’anteriore, infatti, presenta una calandra leggermente diversa: il profilo esterno conserva una forma molto simile – seppur leggermente snellita – ma introduce un doppio elemento orizzontale (che nella versione definitiva potrebbe essere cromato) intervallato dal logo Subaru e una griglia a nido d’ape. L’elemento riprende molto da vicino le soluzioni introdotte dalla Subaru Viziv Tourer, un concept presentato al Salone dell’Auto di Ginevra 2018 e dal quale – con tutta probabilità – verrà derivata la linea stilistica della Subaru Levorg seconda serie. Altri elementi di discontinuità si rintracciano nel posteriore, dove il profilo dei finestrini non combacia all’altezza del terzo montante; questo – e l’eccessiva tolleranza della chiusura del portellone – fanno intuire come gli ingombri della nuova serie saranno sensibilmente modificati.

Per questo si può azzardare che la Viziv Tourer fungerà da riferimento anche per quanto concerne le dimensioni; il concept svelato nel corso dell’ultima kermesse svizzera era lungo 4.77 metri ed era largo quasi due metri; la Subaru Levorg 2019 non dovrebbe discostarsi più di tanto da questi parametri, incrementando così gli ingombri della prima generazione.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/141091392@N04/28130998739/sizes/l

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/71144572@N00/40777951774