Nuova timeline di Twitter: come attivarla

Sappiamo che la nuova timeline di Twitter è disponibile da qualche giorno, ma dobbiamo attivarla per poterla utilizzare. Ecco come fare.

chiudi

Caricamento Player...

Nel silenzio generale, la nuova timeline di Twitter è stata distribuita per tutti gli utenti. Tuttavia, non si tratta di una modifica rivoluzionaria o radicale, e se la vogliamo utilizzare la dobbiamo attivare dal nostro profilo, utilizzando le opzioni che il social media ci mette a disposizione.

Attiviamo la nuova timeline di Twitter

Come prima cosa accediamo al nostro profilo e apriamo la pagina delle impostazioni. Lo possiamo fare facendo clic sulla nostra immagine in alto a destra e scegliendo la voce Impostazioni. In alternativa possiamo collegarci direttamente alla pagina https://twitter.com/settings/account.

Accediamo alle Impostazioni per attivare la nuova timeline di Twitter
Accediamo alle Impostazioni per attivare la nuova timeline di Twitter

Le impostazioni di Twitter offrono moltissimi strumenti per controllare il comportamento del social media. Quello che ci serve si trova nella sezione Account.

Impostazioni account Twitter
Impostazioni account Twitter

La zona delle Impostazioni Account contiene una sezione chiamata Contenuti, appena sotto le informazioni generali. All’interno di questa troveremo la voce Mostrami i migliori tweet per primi. La spiegazione contiene anche il richiamo alla guida che spiega come questi vengono ottenuti. Attiviamo la spunta.

Attiviamo la spunta per lasciare che Twitter scelga i migliori tweet da mostrarci
Attiviamo la spunta per lasciare che Twitter scelga i migliori tweet da mostrarci

Una volta attivata l’opzione, facciamo clic su Salva modifiche per confermare la scelta. Una volta usciti, la nuova timeline di Twitter dovrebbe iniziare a mostrarci i risultati filtrati in base all’algoritmo, che tiene conto anche della linea temporale ma aggiunge nuovi parametri come la rilevanza degli argomenti e i tweet con cui abbiamo interagito maggiormente.

Naturalmente, il procedimento è completamente reversibile: ripetendo i passaggi di questa guida e disattivando la spunta torneremo alla vecchia timeline in ordine rigidamente cronologico. Molti utenti hanno già dichiarato di essere passati temporaneamente alla nuova timeline di Twitter basata su algoritmo solo per curiosità, per poi tornare a quella tradizionale.