Nuove cure gratuite per il 2025: un cambiamento epocale nel SSN

Nuove cure gratuite per il 2025: un cambiamento epocale nel SSN

Quali cure diventano gratuite nel 2025: ecco l’elenco completo delle nuove prestazioni sanitarie coperte dal SSN.

Con l’arrivo del 2025, entrerà in vigore il decreto Tariffe aggiornando i livelli essenziali di assistenza e garantendo l’accesso gratuito (o con un costo ridotto al solo ticket) a un ventaglio di cure e prestazioni mai così ampio.

Le novità interessano tanto l’ambito della diagnostica quanto quello della terapia, con circa 3.000 prestazioni aggiuntive che verranno offerte dal SSN. Un cambiamento epocale, reso possibile grazie all’aggiornamento dei nomenclatori tariffari, rimasti immutati per quasi tre decenni.

Le nuove cure “gratuite” offerte dal SSN: ecco quali sono

Tra le principali, come riportato da Fanpage.it, spiccano quelle legate alla procreazione medicalmente assistita, ora pienamente incluse nei LEA. Procedure come la fecondazione in vitro e l’agoaspirazione follicolare, già consolidate in alcune regioni, saranno estese a livello nazionale.

Inoltre, si registra un grande passo avanti nella diagnosi e monitoraggio della celiachia, così come delle malattie rare, grazie all’introduzione di strumenti diagnostici di ultima generazione.

Tecnologie come l’enteroscopia con microcamera ingeribile permetteranno analisi meno invasive ma estremamente precise, migliorando tempi e risultati diagnostici.

Un’altra pietra miliare sarà rappresentata dagli screening neonatali, che includeranno l’identificazione precoce di patologie gravi come l’atrofia muscolare spinale (SMA).

Parallelamente, la consulenza genetica offrirà supporto specialistico a chi necessita di confermare o escludere sospetti diagnostici, aprendo la strada a una medicina sempre più personalizzata e predittiva.

I nuovi orizzonti per le protesi e gli ausili tecnologici

L’assistenza protesica sarà oggetto di un’importante revisione, introducendo dispositivi all’avanguardia per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Tra questi, apparecchi acustici digitali e arti artificiali di ultima generazione rappresentano il fiore all’occhiello della nuova offerta sanitaria. Anche le tecnologie di assistenza per persone con disabilità gravi faranno un salto di qualità.

Sistemi di riconoscimento vocale, sensori di comando per ambienti e tastiere adattate permetteranno a molti di riappropriarsi di una quotidianità più autonoma e dignitosa.