Nuove regola Formula 1: le proposte di Liberty Media per il 2021
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, Liberty Media studia grandi cambiamenti per il 2021

Nuove Regole Formula 1

Power unit più semplici e meno costose, limite di budget e distribuzione meritocratica delle risorse economiche: queste a grandi linee le nuove regole Formula 1 proposte da Liberty Media.

La Formula 1 potrebbe cambiare radicalmente a partire dal 2021. Liberty Media, infatti, sta studiando un piano in cinque punti per rivoluzionare il Circus nel prossimo futuro, dopo aver già modificato gli orari di inizio dei gran premi del 2018 ed aver sostituito le ‘Grid Girls‘. Le innovazioni al vaglio riguarderanno governance, motori, introiti, costi e regolamenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nuove power unit e maggiore spettacolo

Nei piani di Liberty Media, i nuovi motori di Formula 1 dovranno essere più semplici, così da poter contenere i costi di sviluppo. Di contro, si potrebbe mettere mano al regolamento per ridimensionare le penalizzazioni cui i piloti sono attualmente sottoposti. Inoltre, i power train della F1 del futuro dovrebbero dare un effettivo contributo anche alla mobilità stradale ordinaria, mediante lo sviluppo di motori ibridi.

L’altro obiettivo di Liberty Media è quello di aumentare la spettacolarità del mondiale Formula 1. Per questo si punterà a prediligere l’abilità del pilota piuttosto che le prestazioni delle monoposto. Ad incrementare il tasso di competitività contribuirà anche un’altra misura: i team clienti dovranno utilizzare motori in grado di assicurare le stesse prestazioni di quelli usati dalle scuderie ufficiali.

La gestione dei costi e degli introiti

Oltre all’aspetto tecnico, Liberty Media è fortemente intenzionata ad apportare cambiamenti significativi anche per ciò che concerne la governance e i costi di gestione. Come già svelato da Ross Brawn, vi è l’intenzione di introdurre un limite di budget in Formula 1 e di implementare un nuovo sistema di distribuzione delle risorse. Si terrà conto di parametri meritocratici (risultati sportivi in primis) e commerciali; sarà introdotto anche un supporto alle scuderie ed ai produttori delle power unit.

Nuove Regole Formula 1
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/105731165@N07/38849012140

I possibili scenari

In buona sostanza, Liberty Media punta a livellare (possibilmente verso l’alto) il livello di competizione agonistica, realizzando al contempo un maggiore controllo dei costi. Ciò dovrebbe passare da una più equa distribuzione degli introiti. Il tutto senza intaccare lo statuto primario della Formula 1 come principale sport motoristico a livello mondiale. “Vogliamo proteggere la storia e la tradizione di questo sport” – ha dichiarato Chase Carey – “ma al contempo vogliamo mettere i tifosi al centro di uno sport che sia sempre più avvincente. Il nostro obiettivo è fare della Formula 1 un marchio sportivo di livello mondiale”.

A questo punto, bisognerà attendere le reazioni da parte delle scuderie della Formula 1. Liberty Media ha messo sul tavolo le proprie proposte. Si tratta di cambiamenti di grossa portata che potrebbero non incontrare il favore di tutti i team. In particolar modo, Ferrari e Mercedes potrebbero costituire il principale fronte di opposizione, tant’è che Wolff, Lauda e Arrivabene hanno già avuto un meeting a Sakhir nella hospitality della Mercedes per un confronto preliminare.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/105731165@N07/39192960270

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/105731165@N07/38849012140

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Aprile 2018 15:10

Moto GP, Cal Crutchlow vince in Argentina. Zarco e Rins sul podio

nl pixel