Nuovi sbarchi a Lampedusa, 1175 migranti in meno di 24 ore

Nuovi sbarchi a Lampedusa, 1175 migranti in meno di 24 ore

Anche un naufragio nel pomeriggio di ieri: 889 migranti sulle coste di Lampedusa, intanto l’hotspot è al collasso.

Una raffica di sbarchi nelle ultime ore sulle coste di Lampedusa. Dalla mezzanotte in poi, 889 migranti sono arrivati sull’isola, mentre mercoledì scorso sono state soccorse altre 430 persone a bordo di 13 barchini. Nel tardo pomeriggio di ieri, inoltre, è naufragata una barca di 8 metri partita dalla Tunisia, provocando altri morti e feriti.

Migranti

Una miriade di sbarchi

In meno di 24 ore, sono sbarcate sull’isola di Lampedusa, intorno alle 2:20 di notte, oltre 1.200 persone tra cui minorenni e donne. Sono originari di Ciad, Siria, Sudan, Yemen, Senegal, Mali, Guinea, Burkina Faso, Camerun, Costa d’Avorio, Liberia e Gambia. L’hotspot però, che ha una capienza massima di 400 persone, è ormai al collasso.

Su disposizione della Prefettura di Agrigento, 107 migranti sono stati imbarcati sul traghetto Galaxy che in serata raggiungerà Porto Empedocle. Nella struttura le presenze si attestano a quota 1.600 circa.

Il naufragio di ieri

Dei migranti arrivati ieri pomeriggio nell’area Sar, la motovedetta Cp324 della Capitaneria di porto ha recuperato 14 cadaveri (tra cui una donna), mentre altre 54 persone sono state salvate, provenienti dal Camerun e dalla Costa d’Avorio. La barca di 8 metri salpata da Sfax, in Tunisia, è affondata.

I vari gruppi, portati tutti all’hotspot di contrada Imbriacola, hanno riferito di essere salpati tutti da Sfax in Tunisia. Il viaggio è stato difficoltoso a causa del mare mosso.