Il nuovo disegno di legge messo a punto dal vice premier Matteo Salvini inserisce nuove regole e pene all’interno del codice della strada.
Il disegno di legge messo a punto da Matteo Salvini potrebbe comportare numerosi ritiri della patente agli automobilisti più “pericolosi”. Saranno tante, infatti, le modifiche al codice della strada che potrebbero presto essere introdotte. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti vuole migliorare la sicurezza delle strade italiane e, per farlo, si servirà di numerosi strumenti, legali ed elettronici. Si era già parlato in precedenza del possibile ergastolo della patente – un ritiro permanente ed irreversibile del documento – e questa condanna, secondo le ultime indiscrezioni, potrebbe diventare molto comune.
Le nuove possibile cause del ritiro della patente
Quella di Matteo Salvini è “tolleranza zero” verso chi infrange la leggi. Le fonti del Mit spiegano che saranno molte le nuove possibili cause di un ritiro della patente, anche definitivo. La guida sotto l’effetto di stupefacenti è una di queste, seguita dall’utilizzo del cellulare al volante e di chi imbocca una strada in contromano. Permane, come affermato circa un mese fa, il divieto assoluto di bere alcol prima di salire sulla propria automobile, pena l’installazione di un alcolock per gli ubriachi recidivi.