Mercedes, la nuova generazione del GLE sarà presentata a Parigi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mercedes, la nuova generazione del GLE sarà presentata a Parigi

Nuovo Mercedes GLE

Il debutto in anteprima del nuovo Mercedes GLE vedrà il lancio di una nuova gamma di motorizzazioni, a partire dal 6 cilindri benzina da 367 CV.

Attraverso i propri canali ufficiali, la Mercedes-Benz ha diffusi i dettagli che caratterizzeranno la prossima generazione del SUV GLE. La nuova serie del modello sarà presentata a Parigi, nel corso del Salone Internazionale dell’Auto che aprirà i battenti il 4 ottobre. Rinnovato dal punto di vista estetico e tecnologico, lo Sport Utility Vehicle della casa della Stella presenterà diverse novità anche per quanto concerne le motorizzazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il modello verrà prodotto negli Stati Uniti, nell’impianto di Tuscaloosa (nello stato dell’Alabama) e arriverà nei concessionari europei ed americani all’inizio del 2019 mentre in Cina sarà in vendita dalla primavera.

Le novità del Mercedes GLE 2019

Il motore nuovo Mercedes GLE sarà il 6 cilindri in linea a benzina che verrà poi affiancato da altre unità, sia a diesel che ibride. Il GLE 450 4Matic è il primo modello spinto da un motore a benzina con sei cilindri completamente elettrificati con tecnologia a 48 V. Le specifiche tecniche fornite dalla Mercedes sono le seguenti: 367 CV (270 kW) di potenza massima e 500 Nm di coppia ai quali si aggiungono altri 22 CV (16 kW) e 250 Nm tramite l’EQ Boost sul breve periodo. Lo starter/alternatore integrato (ISG) è responsabile delle funzionalità ibride quali l’EQ Boost e il recupero dell’energia, consentendo un risparmio di carburante prima riservato solo alle tecnologie ibride ad alto voltaggio.

Su tutte le varianti della gamma GLE, fanno sapere dalla Mercedes, la trasmissione sarà affidata ad un cambio 9G-TRONIC a nove rapporti a doppia frizione controllata elettricamente. Questa tecnologia permette una distribuzione variabile della coppia (da 0 a 100%) su entrambi gli assali.

Nuovo Mercedes GLE
Fonte immagine: https://twitter.com/MercedesBenz

Meccanica e infotainment del nuovo SUV GLE Mercedes

Il nuovo Mercedes-Benz GLE non potrà contare solo su una gamma di motorizzazioni completamente rinnovata ma anche su diversi dispositivi volti ad ottimizzare l’esperienza di guida. Tra questi figurano le sospensioni E-Active Body Control, abbinate alle nuove sospensioni ad aria Airmatic: si tratta dell’unica tecnologia presente sul mercato che consenta di controllare in maniera indipendente ciascuna ruota. Ciò permette di limitare al massimo i fenomeni di rollio e beccheggio.

Le innovazioni investiranno anche gli interni e la dotazione tecnologia della Mercedes GLE nuova serie. Il SUV premium tedesco, infatti, sarà equipaggiato con l’ultima generazione del sistema MBUX (Mercedes-Benz User Experience). “I miglioramenti” – si legge in una nota stampa – “rispetto alla Classe A sulla quale ha debuttato questo sistema rivoluzionario includono due ampi schermi da 12.3 pollici come dotazione di serie, disposti l’uno di fianco all’altro per un suggestivo effetto widescreen“.

Si tratta di due schermi ad alta risoluzione che ospitano il quadro della strumentazione e le icone dei dispositivi di infotainment, resi facilmente leggibili dalla “struttura intuitiva e dalle grafiche brillanti“.

Fonte immagine: https://twitter.com/MercedesBenz

Fonte immagine: https://twitter.com/MercedesBenz

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2018 17:05

Cafe racer: storia, caratteristiche e lista delle moto di serie

nl pixel