L’aeroporto di Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi. Matteo Salvini annuncia l’approvazione della proposta da parte dell’Enac.
L’aeroporto di Milano Malpensa sarà presto intitolato a Silvio Berlusconi. L’annuncio è stato dato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante un intervento al forum in masseria. La proposta, presentata dalla Regione Lombardia, è stata recentemente approvata dal Consiglio di amministrazione dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile), segnando un passo significativo verso la realizzazione di questo tributo.
Un riconoscimento importante
Secondo Matteo Salvini, la proposta di intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi è stata accolta con entusiasmo. “Oggi il cda dell’Enac ha approvato la proposta della regione Lombardia di intitolare a Silvio Berlusconi l’aeroporto di Malpensa“, ha dichiarato Salvini. Sottolineando che la decisione finale spetta al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Salvini ha assicurato che metterà l’ultima firma con orgoglio e commozione, ricordando Berlusconi come un grande imprenditore, milanese e italiano.
L’iniziativa è stata accolta positivamente anche dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, che ha definito la decisione “un giusto tributo“. Fontana ha ricordato come questa iniziativa segua quella dell’intitolazione del Belvedere al 39esimo piano di Palazzo Lombardia a Berlusconi, sede della Giunta regionale. Questa nuova intitolazione rappresenta un ulteriore riconoscimento dell’importanza storica e culturale di Berlusconi per la regione e per l’intera Italia.
Il sostegno delle istituzioni
Il deputato di Forza Italia e sottosegretario di Stato al Mit, Tullio Ferrante, ha espresso il suo appoggio alla proposta, definendola “il giusto tributo per l’immenso ruolo imprenditoriale, politico e istituzionale che Silvio Berlusconi ha ricoperto nella storia del Paese“. Ferrante ha sottolineato che dedicare il più importante scalo nazionale a Berlusconi significa ricordare per sempre l’uomo, il politico e l’imprenditore che ha sempre avuto Milano e la Lombardia nel cuore.
Sui social media, la notizia ha suscitato diverse reazioni. Marta Fascina, ultima compagna del Cavaliere, ha condiviso su Instagram una storia con la scritta “L’aeroporto di Milano Malpensa sarà intitolato a Silvio Berlusconi“, accompagnata dalla foto di Berlusconi in doppiopetto e dal cuore azzurro e tricolore, con la colonna sonora “Capolavoro” del Volo. Questo gesto simbolico ha toccato molti cuori, ricordando l’importanza della figura di Berlusconi nella storia recente dell’Italia.
L’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi non è solo un riconoscimento del suo ruolo nella politica e nell’imprenditoria italiana, ma anche un omaggio alla sua memoria, destinato a perdurare nel tempo come simbolo di un’Italia che ha sempre avuto lo sguardo rivolto al futuro.