Porsche, la 911 GT2 RS MR stabilisce il nuovo record del Nürburgring
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Porsche, la 911 GT2 RS MR stabilisce il nuovo record del Nürburgring

Nuovo Record Nurburgring

Grazie al set up della Manthey-Racing, la sportiva tedesca guidata da Lars Kren ha migliorato il precedente record fatto segnare dalla Lamborghini Aventador SVJ.

La Porsche 911 GT2 RS MR ha fatto segnare un nuovo record assoluto sul circuito del Nürburgring, migliorando il precedente che apparteneva alla Lamborghini Aventador SVJ. L’auto – messa a punto dalla Manthey-Racing – ha registrato un tempo di 6 minuti, 40 secondi e 3 decimi, diventando la stradale più veloce a percorrere i 20.6 km del celebre tracciato tedesco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il nuovo record Nurburgring Porsche con set-up MR

Rispetto ad una versione stradale, la Porsche 911 che si fregerà del nuovo record Nurburgring presenta alcune differenze, sviluppate ed implementate per l’occasione dalla Manthey-Racing. L’auto affidata alle mani esperte di Lars Kern ha usufruito di alcuni accorgimenti, sia per quanto concerne l’aeorodinamica sia l’assetto. Gli interni non sono stati modificati, fatta eccezione per il posto di guida, equipaggiato con un sedile sportivo (per ovvie ragioni di sicurezza) che – fa sapere Porsche in una nota stampa – non ha comportato alcun beneficio in termini di peso. Il sedile potrà essere ordinato presso la piccola scuderia tedesca per club sportivi o eventi in pista

Neanche il motore è stato cambiato. Il nuovo record Porsche Nurburgring, che ha battuto di sette secondi il tempo record della Aventador SVJ, è arrivato grazie ai 700 CV di potenza e i 720 Nm di coppia erogati dal propulsore biturbo da 3.8 litri, in grado di toccare i 100 km/h da fermo in meno di tre secondi e di raggiungere una velocità di punta pari a 340 km/h. Il carburante utilizzato era di marca Esso.

Nuovo Record Nurburgring
Fonte immagine: https://twitter.com/PorscheNewsroom

Abbiamo tenuto d’occhio il meteo ogni giorno” – ha dichiarato Frank-Steffen Walliser, Capo della sezione Motorsport e GT Porsche – “e pensavamo sarebbe stato difficile effettuare questo tipo di prova. Con questo test drive volevamo semplicemente constatare una volta di più il potenziale dell’auto. Il risultato è piuttosto impressionante. Si tratta di un tempo davvero fantastico. Questo dimostra molto chiaramente le possibilità di un’auto sportiva“.

“Il test è stato molto divertente” – ha sottolineato Kern – “l’equilibrio della vettura è davvero ottimo con il nuovo package. Non ho corso rischi particolari per essere veloce. Ma ho avuto un solo tentativo perché stava facendo buio. Ad ogni modo, ci siamo riusciti al primo colpo“. Nicolas Raeder, amministratore delegato della Manthey-Racing, ha aggiunto: “Siamo molto orgogliosi. Rendere la già straordinariamente veloce Porsche 911 GT2 RS ancor più veloce è stata una grande sfida“.

La più potente delle 911

La Porsche 911 GT2 RS debutta nel giugno del 2017 a Goodwood. Da questa vettura a trazione posteriore da 1.450 kg è stata sviluppata la Porsche 935, destinata al solo utilizzo in pista. Presentata a Laguna Seca, verrà prodotta in soli 77 esemplari. Per quanto riguarda la Manthey-Racing, si tratta di un’azienda specializzata con sede a Meuspath, nel Nürburgring, ed è posseduta al 51% dalla Porsche.

Fonte immagine: https://twitter.com/PorscheNewsroom

Fonte immagine: https://twitter.com/PorscheNewsroom

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2018 13:40

Fiat Bravo vs BMW X5: convenienza contro forza bruta

nl pixel