Il nuovo regolamento della Formula 1 approvato dalla FIA. Cosa cambia dal punto di vista sportivo, economico e tecnico.
Il Consiglio mondiale della FIA ha ratificato le modifiche proposte ai regolamenti sportivi, tecnici e finanziari della Formula 1.
BREAKING: The @FIA World Motor Sport Council has confirmed rule changes for 2020, 2021 and 2022, including a new cost cap and aero rules#F1 pic.twitter.com/jZOxNcaNKD
— Formula 1 (@F1) May 27, 2020
FIA, il nuovo regolamento della Formula 1
A partire dal 2021 sarà introdotto un nuovo tetto al budget disponibile per la stagione. Il limite si abbassa da 175 a 145 milioni di dollari. Il tetto scenderà ulteriormente nei prossimi anni, arrivando a 135 milioni. Il piano ipotizza il mantenimento della formula a ventuno gare a stagione.
Nel documento si affronta anche il tema delle gare a porte chiuse, anche perché ad oggi non è possibile ipotizzare quando i tifosi potranno tornare sugli spalti. E la situazione potrebbe variare da Paese a Paese, ovviamente. Si è deciso quindi che per le gare a porte chiuse i team potranno portare un massimo di ottanta persone. Di quest sessanta saranno delegate all’assistenza.
Le principali novità
Tra le altro novità si segnala che un certo numero di componenti sono stati congelati tra il 2020 e il 2021. Inoltre dalla prossima stagione ci sarà un limite anche per quanto riguarda gli aggiornamenti che si potranno fare sulla power unit nel corso dell’anno.
Per il 2020, è stata decisa una riduzione dei test aerodinamici, anche questo per limitare i costi. Una nuova riduzione è in programma dal 2021. Si procederà poi con l’introduzione di una relazione tra la posizione in classifica e una riduzione tra la prima e la decima posizione. Le Scuderie che saranno più dietro potranno fare più test, questo anche per provare ad equilibrare il livello.
Il regolamento tecnico
Di seguito il regolamento tecnico come comunicato dalla FIA:
Congelamento di un ampio elenco di componenti tra il 2020 e il 2021. L’elenco comprende il telaio, il cambio, una serie di componenti meccanici e strutture di impatto. È stato ideato un sistema di token per consentire un numero molto limitato di modifiche in base alle esigenze specifiche dei concorrenti.
Dal 2020, limitazioni agli aggiornamenti delle unità di potenza.
Per il 2021, modifiche al rivestimento in pianta e semplificazione del pavimento davanti alle ruote posteriori al fine di moderare l’aumento della deportanza tra il 2020 e il 2021.
Per il 2021, aumento di massa minimo a 749 kg.
Il regolamento sportivo
Di seguito il regolamento sportivo, come riportato dalla FIA
Per il 2020, disposizioni per gli eventi “chiusi” e “aperti” e la relativa struttura normativa per ciascuno (ad esempio il personale del paddock), a seconda che tali eventi consentano agli spettatori.
Per il 2020, vari aggiornamenti relativi alle normative sugli pneumatici, con disposizioni che consentono di testare gli pneumatici durante le Prove libere 2 qualora fosse necessario approvare una nuova specifica di pneumatici da parte di Pirelli e l’uso esteso di pneumatici P140 nel caso di una sessione di prove libere 1 bagnata .
Per il 2020, una riduzione dei test aerodinamici (ATR) e l’introduzione delle restrizioni del banco di prova delle unità di potenza per motivi di costo.
Per il 2021, un’ulteriore riduzione dei test aerodinamici e l’introduzione di una distorsione tra posizione del campionato e limitazioni ATR. La distorsione ATR sarà lineare tra P1 e P10.
Per il 2022, sono stati definiti una serie di aspetti specifici chiave delle normative, tra cui coprifuoco, componenti a numero limitato (RNC), controlli periodici e prescrizioni di parco chiuso. Questi regolamenti funzionano come un pacchetto insieme ai regolamenti tecnici del 2022 che sono stati approvati dal Consiglio mondiale il 30 marzo 2020 e faranno parte di un processo di revisione e perfezionamento in corso per tutto il 2020 e il 2021.
Di seguito il nuovo regolamento come comunicato sul sito della FIA