Il nuovo regolamento di Formula 1 slitta al 2022: le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Formula 1, il nuovo regolamento slitta al 2022

George Russell Mercedes

Il nuovo regolamento di Formula 1 slitta al 2022. Le scuderie sono d’accordo sul posticipare le novità tecniche previste per il prossimo anno.

ROMA – Il nuovo regolamento di Formula 1 slitta al 2022. L’emergenza coronavirus e il possibile prolungamento del Mondiale fino a dicembre ha fatto posticipare di un anno la rivoluzione prevista per il 2021. La decisione è stata presa all’unanimità dalle scuderie ma anche dai vertici del circus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Novità che rischia di condizionare anche il mercato dei piloti. La Ferrari potrebbe decidere di confermare Vettel fino al 2022 oppure affondare il colpo per assicurarsi Hamilton e programmare con lui la prima stagione della rivoluzione.

I motivi dello slittamento

Sono diversi i motivi che hanno portato a questo rinvio. Il principale, però, sembra essere quello economico visto che in questi periodi gli introiti persi dalle scuderie sono diversi. E creare una vettura con un budget cap da 175 milioni di euro non era assolutamente semplice. In più, la possibilità di allungare il campionato fino a dicembre non consentiva ai team di progettare la nuova vettura.

Per questo si è deciso di rinviare tutto di un anno. La rivoluzione arriva nel 2022 con la Formula 1 che per il prossimo biennio continuerà senza particolari modifiche anche se quest’anno non si conoscono i tempi della partenza.

Valtteri Bottas
Valtteri Bottas in pista (fonte foto https://twitter.com/MercedesAMGF1)

La rivoluzione arriva nel 2022

La Formula 1 è pronta a rimandare la rivoluzione di un anno ma i team non avranno la possibilità di lavorare con una disponibilità economica libera, come viene precisato in un comunicato della Fia.

A causa della volatilità finanziaria con la pandemia si è deciso di usare i telai 2020 nel 2021 col potenziale congelamento di ulteriori componenti da discutere più avanti. L’introduzione e l’implementazione delle regole finanziarie andranno avanti nel 2021, con Fia, team e F1 impegnati a individuare significativi tagli di costi“. Non cambia, quindi, la politica della Liberty Media nonostante il rinvio.

fonte foto copertina https://twitter.com/MercedesAMGF1

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:31

Ayrton Senna, il pilota brasiliano tre volte campione del mondo

nl pixel