Carso, nuovo rogo: chiuso lo svincolo autostradale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Carso, nuovo rogo: chiuso lo svincolo autostradale 

Incendio Vigili del fuoco

Nella mattinata di oggi è scoppiato un secondo rogo sul Carso, il vice sindaco di Duino Aurisina “La situazione è sotto controllo”.

Il vice sindaco di Duino Aurisina sul luogo dell’incendio nell‘altopiano del Carso. “Per il momento la situazione è sotto controllo: il rogo non minaccia le abitazioni nei paraggi. Desta sospetto una linea retta di innesco, lunga 50 metri, che potrebbe far pensare al dolo”. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’incendio

Continua a bruciare il monte Carso in Friuli Venezia Giulia. L’incendio boschivo è divampato nella mattinata di oggi, 11 agosto, a Duino (Trieste). Si tratta di un secondo incendio divampato nei pressi del monte Carso. Ma stavolta in una zona diversa da quella dove si trovano i binari della ferrovia. Lì, qualche settimana scorsa, era divampato un primo incendio. 

Secondo quanto riferito dal vicegovernatore Fvg con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, l’incendio riguarderebbe il sottobosco. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco di Gorizia, il Corpo forestale di Monfalcone (Gorizia) e Trieste, volontari della Protezione civile e delle squadre Antincendio boschivo di Duino e Monfalcone. 

Incendio Vigili del fuoco

Aurisina: “Per il momento la situazione è sotto controllo”

Il vice sindaco di Duino Aurisina (Trieste) Mitja Petelin ha dichiarato: “Per il momento la situazione è sotto controllo: il rogo non minaccia le abitazioni e nemmeno il grande supermercato che si trova nei paraggi: l’intervento tempestivo dei soccorsi è stato fondamentale. Le cause dell’incendio sono al vaglio delle forze dell’ordine: ciò che desta sospetto è una linea retta di innesco, lunga 50 metri, che potrebbe fare pensare al dolo”, ha dichiarato ancora il sindaco Petelin.  

Il vicesindaco si trova nella zona dell’incendio da stamattina. Alla domanda in cui gli è stato chiesto se si trattasse di un incendio doloso, ha risposto: “Non vogliamo nemmeno pensare possa essere così: al momento speriamo che si tratti di un nuovo focolaio che magari il vento possa avere riattivato, visto che il precedente incendio aveva interessato un’area attigua. Nelle prossime ore gli esperti dei Vigili del fuoco saranno in grado di chiarire meglio”. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Agosto 2022 12:16

Giulia e Alessia, il papà: “Fango su me, ma non porto rancore” 

nl pixel