La decisione della Regione Lombardia apre scenari interessanti per il futuro di Barbara Berlusconi: ecco il suo nuovo ruolo.
Tempo di soddisfazioni per la famiglia di Silvio: Barbara Berlusconi è stata ufficialmente nominata membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala di Milano. La decisione, presa dalla Regione Lombardia, porta la firma del presidente Attilio Fontana, che ha espresso fiducia nella nuova consigliera: “Alla dottoressa Berlusconi i migliori auguri di buon lavoro”.
![Silvio Berlusconi e Barbara Berlusconi](https://newsmondo.it/wp-content/uploads/2020/09/IM_Berlusconi_Barbara_Berlusconi_Silvio-1.jpg)
Barbara Berlusconi nel Consiglio d’Amministrazione della Scala
All’interno del CdA della Scala figurano nomi di spicco come Beppe Sala, sindaco di Milano e presidente della Fondazione, Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, e Giacomo Campora, amministratore delegato di Allianz.
L’ingresso di Barbara Berlusconi rappresenta dunque una scelta strategica che ha immediatamente suscitato reazioni nel mondo politico e culturale.
Le reazioni politiche alla nomina
Soddisfazione tra le fila di Forza Italia, che ha accolto positivamente la notizia. La senatrice e vicepresidente del Senato Licia Ronzulli ha commentato: “La decisione della Regione Lombardia di indicare Barbara Berlusconi come consigliere per il CdA della Scala è un omaggio alle sue capacità e competenze e rende onore a un cognome che ha fatto e sta facendo la storia imprenditoriale ed editoriale non solo della città di Milano, ma di tutta Italia”.
Anche il vicesegretario nazionale di Forza Italia, Stefano Benigni, ha elogiato la scelta, sottolineando: “Con la sua solida esperienza manageriale porta con sé competenze che daranno nuova forza e visione a una delle istituzioni artistiche più prestigiose al mondo. Le faccio le mie congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro.”
Sulla stessa linea anche Gianluca Comazzi, assessore al Territorio e Sistemi verdi e capo delegazione di Forza Italia in Regione Lombardia: “Congratulazioni a Barbara Berlusconi per questo importante e prestigioso incarico. Con il suo entusiasmo e la sua esperienza sono certo saprà dare un contributo straordinario al più grande teatro del mondo”.
Il profilo di Barbara Berlusconi: tra cultura e impresa
Laureata in Filosofia con il massimo dei voti, Barbara Berlusconi, 40 anni, è da sempre vicina al mondo della cultura, con un particolare interesse per l’arte contemporanea e il teatro. È socia della Cardi Gallery, galleria d’arte con sedi a Londra e Milano, e siede nel Consiglio di Amministrazione di Fininvest dal 2003.
Nel corso della sua carriera manageriale ha ricoperto ruoli di primo piano, tra cui quello di amministratrice delegata del Milan. Attualmente guida la Holding Italiana Quattordicesima, una società di investimento in private equity e venture capital con partecipazioni in diverse realtà aziendali a livello internazionale.
Oltre agli impegni imprenditoriali, è attiva nel sociale, sostenendo progetti educativi e di recupero per giovani in difficoltà. Il suo ingresso nel CdA della Scala rappresenta un nuovo capitolo del suo percorso professionale, che unisce cultura, impresa e impegno sociale.