Nuovo San Siro: ecco il comunicato ufficiale del Milan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nuovo San Siro: il comunicato ufficiale del Milan

Nuovo San Siro

Il Milan, tramite un comunicato apparso sul sito ufficiale, ha descritto nei dettagli i due progetti presentati oggi per la creazione del nuovo San Siro

Il Milan, sul proprio sito ufficiale, ha da poco pubblicato un comunicato in cui vengono descritti i due progetti attualmente in competizione per la costruzione del nuovo stadio di San Siro. Due idee profondamente diverse l’una dall’altra, ma unite dalla volontà di rendere più fruibile alla cittadinanza un’ampia area che sorge accanto all’attuale Meazza.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nuovo San Siro: il progetto “Gli Anelli di Milano”

A.C. Milan S.p.A. (AC Milan) e F.C. Internazionale Milano S.p.A. (FC Internazionale Milano) hanno presentato, nel corso di un evento svoltosi oggi al Politecnico di Milano, i concept design selezionati, proposti dagli Studi Populous e Manica /Sportium, per il nuovo stadio, insieme ai piani per un grande progetto di riqualificazione urbana della circostante area di San Siro”.

Il progetto “Gli Anelli di Milano” presentato da Manica/Sportium prevede due anelli iconici, intrecciati e separati in perfetto equilibrio che simboleggiano l’unione di due club, eterni rivali sul campo, che hanno unito le forze per conservare una delle tradizioni più amate di Milano. Gli iconici anelli del nuovo stadio integreranno al loro interno LED e soluzioni architettoniche dedicate alla personalizzazione da parte delle squadre e dei brand durante le partite. Lo stadio sarà integrato in un masterplan che avrà lo scopo di rivitalizzare e trasformare l’area di San Siro in un distretto verde dedicato all’intrattenimento e attivo tutto l’anno mantenendo il campo di gioco originale al suo posto e liberamente accessibile alla comunità”.

Nuovo San Siro Populous
Il progetto di Populous (fonte foto: www.nuovostadiomilano.com)

Milan: ecco “La Cattedrale” di Populous

La Cattedrale” progettata da Populous prende ispirazione dai due luoghi più iconici di Milano: il Duomo e la Galleria. Proprio una galleria, inondata dalla luce solare, circonderà lo stadio il quale sarà avvolto da un’elegante facciata in vetro. “La Cattedrale” è stata progettata per essere di volta in volta unica e riconoscibile per le due tifoserie grazie all’uso di installazioni tecnologiche”.

Lo stadio è stato progettato per essere il più eco-sostenibile d’Europa: la galleria sarà ventilata naturalmente e disporrà di strategie di riscaldamento passivo; pannelli solari saranno integrati sulla copertura e tutta l’acqua piovana verrà raccolta per essere riutilizzata nell’impianto. Lo stadio sarà circondato da 22 acri di spazi verdi permeabili”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2019 15:21

Nuovo San Siro, Populos e Manica presentano i rispettivi progetti

nl pixel