Gazidis sul nuovo stadio: "Darà luce a Milano e al calcio italiano"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stadio, Gazidis: “Nuova luce per Milano e il calcio italiano”

Ivan Gazidis Ibrahimovic Ignazio Abate Luis Campos Giuseppe La Scala Milan

Al termine dell’evento svoltosi in mattinata al Politecnico di Milano, l’a.d. del Milan, Ivan Gazidis, ha parlato in conferenza stampa.

Nuovo San Siro, Ivan Gazidis ha parlato in conferenza stampa al termine dell’evento svoltosi al Politecnico di Milano, nel corso del quale i due studi ancora in corsa – Populous e Manica – hanno presentato i rispettivi progetti per la realizzazione del nuovo stadio di Milano.

“Quelli presentati – ha dichiarato l’amministratore delegato rossonero – sono due progetti già in fase di sviluppo. Il master plan urbanistico terrà in considerazione diversi concetti per valorizzare il quartiere e rispettare la nostra storia. Naming rights? È presto per parlare di questo argomento. Riteniamo di avere un progetto entusiasmante, che sarà una nuova luce per Milano e per il calcio italiano. Se vediamo in giro per il mondo, i migliori club hanno fondamenta solide”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

“Non ci sono scontri con la politica – ha aggiunto il dirigente milanista – ma dibattiti costruttivi. Vorrei parlare dello sviluppo del calcio: ho iniziato con la MLS nel 1996, siamo partiti con stadi iconici che non riempivamo mai. Abbiamo fatto partire un programma di costruzione di stadi solo per il calcio. Oggi ci sono venti nuovi impianti, posti bellissimi dove vedere le partite. Questo ha creato le fondamenta del loro movimento. A metà degli anni ‘80, nel calcio inglese c’erano problemi di ogni genere. Da lì è partita la costruzione dei nuovi stadi che ha portato la Premier League a essere al top. San Siro merita il nostro rispetto, ma dobbiamo creare un futuro dove le future generazioni di tifosi possano trovare nuovo entusiasmo. Prendo molto seriamente questa responsabilità. Ritengo che il Mondo guarderà a questo stadio come una luce guida”.

Paolo Scaroni Nuovo San Siro
Fonte foto: https://www.facebook.com/ACMilan

Nuovo San Siro, Scaroni: “L’opinione dei tifosi è rilevante”

Oltre a Ivan Gazidis, anche il presidente Paolo Scaroni ha preso parte alla conferenza stampa: “Abbiamo fatto una selezione e siamo arrivati a due progetti finali. Boeri è un grande architetto ma i due progetti scelti sono Manica e Populous. Avremo una concessione di 90 anni perché si costruisce sul terreno del Comune e quindi diventa di proprietà del comune”.

“Prima di demolire San Siro sentiremo sicuramente l’opinione degli abbonati e di chi va allo stadio, dei cittadini e di chi abita nella zona, vogliamo avere delle risposte da loro. Per loro lo stadio è casa, la loro opinione è rilevante”.

IL sindaco di Milano, Giuseppe Sala, non ha partecipato alla presentazione di questa mattina: “Vuole farsi un’idea con calma – ha affermato Scaroni – ma noi lo vediamo spesso e ci confrontiamo tanto. Erano qui l’assessore allo sport e funzionari del comune. Biglietti? Ci attendiamo molto dai biglietti corporate, che verranno acquistati dalle società che porteranno delle entrate più grosse. Ci attendiamo più pubblico, almeno 60mila, spettatori: gli stadi moderni sono sempre pieni. Ci sarà varietà di prezzi, alcuni molto popolari. Perché Milan e Inter insieme? Questo è un progetto da 1,2 miliardi e necessita di una forza finanziaria comune per sostenere le spese”. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Settembre 2019 13:44

Nuovo San Siro, le parole di Scaroni

nl pixel