L’Inter ha annunciato piani per un nuovo stadio a Rozzano, avendo firmato un accordo esclusivo con Bastogi.
L’Inter, con passi decisi e piani ben definiti, ha messo nel mirino la costruzione del suo nuovo stadio. Recentemente, il club ha stretto un accordo con Bastogi, ottenendo un diritto di esclusiva per lo studio di fattibilità relativo alla realizzazione del nuovo impianto sportivo. Questo stadio sorgerà nell’area di Rozzano, situata a una distanza comprensibile di meno di un chilometro dal noto Forum di Assago.
Dettagli sul progetto
L’area prescelta, estesa per un milione di metri quadri, è conosciuta come “Nuova Milanofiori”. Questo terreno appartiene alla Brioschi Sviluppo Immobiliare, una società controllata da Bastogi attraverso la sua partecipata Infrafin. Attualmente, il piano di governo del territorio del Comune di Rozzano prevede la costruzione di abitazioni e uffici in questa zona. Tuttavia, entro la fine di novembre o al massimo all’inizio di dicembre, potrebbe essere aggiunto il termine “stadio”, facilitando così il progetto dell’Inter.
Se tutto procederà secondo i piani, nel 2024 verrà definito l’intero progetto, con l’avvio dei lavori previsto per il 2025. Rispettando queste tempistiche, è realistico aspettarsi che le prime partite ufficiali nell’impianto di Rozzano possano avere luogo nel 2028-2029.
Un progetto senza attività commerciali
Una caratteristica distintiva del progetto è l’assenza di attività commerciali. L’Inter, in collaborazione con lo studio di architettura Populous (lo stesso che aveva progettato la “Cattedrale“, ovvero il nuovo Meazza che non vedrà mai la luce), necessiterà di uno spazio di circa 350.000 metri quadrati per realizzare il suo ambizioso progetto.