Questione stadio, Milan e Inter richiamate dal Comune
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Questione stadio, la posizione del Milan

Milan stadio San Siro derby Milan-Inter Milan-Arsenal

Milan al bivio, nuovo stadio o San Siro? I rossoneri prendono tempo e valutano tutte le ipotesi. Intanto però l’Inter e il Comune hanno fretta.

Questione stadio, Milan e Inter chiamate a scegliere. Continua a tenere banco a Milano la questione legata allo stadio: il Milan non sembra avere fretta di aggiungere impegni e spese alla propria agenda, l’Inter spinge per avviare i lavori di ammodernamento di San Siro e il Comune prova a stringere i tempi e invita e le due contendenti a trovare una soluzione per sbloccare la situazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il Milan ha un progetto per uno stadio nuovo?

Legato fino al prossimo 2030 al San Siro da un accordo sul veicolo di consorzio, il Milan non avrebbe definitivamente accantonato il progetto per la costruzione di un nuovo impianto di proprietà, un passo che da una parte porterebbe a una significativa crescita per il club, ma che dall’altro avrebbe un costo decisamente elevato, ossia lasciare La Scala del Calcio all’Inter.

In questo caso cuore e interessi sembrano inconciliabili e alla fine uno dovrà prevalere sull’altro.

Nel corso degli ultimi mesi proprio alla luce  di un progetto per il nuovo stadio del Milan sono state proposte ai rossoneri diverse zone e diverse soluzioni attualmente al vaglio.

Il nuovo stadio Milan: fra le ipotesi anche Rogoredo

Nel mese di dicembre 2017 il Comune di Milano ha offerto ai rossoneri la disponibilità dell’area di Porto di Mare-Rogoredo per la costruzione di un nuovo stadio di proprietà.

La soluzione è stata presa in considerazione dal Milan in quanto l’area è perfettamente collegata con il resto della città sia attraverso la rete stradale sia attraverso un’efficiente rete ferroviaria e metropolitana.
Anche questa ipotesi, tuttavia, a distanza di alcuni mesi non sembra aver avuto seguito

La proposta del sindaco di Sesto San Giovanni

A far discutere in casa Milan è stata anche la proposta del sindaco di Sesto San Giovanni, il quale ha pubblicamente invitato i rossoneri a prendere in considerazione la suddetta zona per la costruzione del loro stadio. Insomma lo stadio Milan nuovo troverebbe una calorosa accoglienza nella cittadina, situata al confine nord-est di Milano, fra Cinisello Balsamo e Cologno Monzese. Questo, almeno, secondo la nota diffusa dal Sindaco di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano, all’inizio di dicembre 2017.

Questa strada tuttavia non sembra scaldare particolarmente il Milan, che pochi giorni dopo ha chiarito la sua posizione in merito con un comunicato stampa: la società non si è mai espressa su questo progetto. E, ad aprile 2018, dopo diversi mesi di silenzio, non è difficile immaginare che l’ipotesi Sesto San Giovanni sia definitivamente archiviata.

Milan, il nuovo stadio è una questione ancora aperta

In attesa di conoscere i progetti del Milan, la priorità del Comune di Milano resta San Siro. Secondo le ultime notizie ufficiali circolate a gennaio 2018, il Comune di Milano preferirebbe dare la priorità alla riqualificazione di San Siro, ma le due società, sembrerebbero avere priorità diverse. In particolare, il Milan sembrerebbe ancora fortemente orientato verso l’ipotesi Rogoredo-Porto di Mare.

nuovo stadio Milan vecchio San Siro
fonte foto: it.wikipedia.org/wiki/Stadio_Giuseppe_Meazza

Nonostante i numerosi inviti a stilare un programma condiviso nel minor tempo possibile, sembra però che Milan, Inter e il Comune di Milano non siano ancora arrivati alla soluzione definitiva sulla questione relativa al nuovo stadio.

Fonte foto copertina: it.wikipedia.org/wiki/Stadio_Giuseppe_Meazza

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2018 11:28

20 aprile 1996, Torino-Milan 1-1: pareggio rossonero al profumo tricolore

nl pixel