Nuovo Toyota RAV4, debutto ufficiale al Salone di New York
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Toyota, pubblicato il teaser della nuova generazione del RAV4

Nuovo Toyota RAV4

Il nuovo Toyota RAV4 debutterà in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di New York.

Mercoledì 28 marzo 2018 alle 15:10, il nuovo Toyota RAV4 farà il suo debutto mondiale durante l’International Auto Show 2018 di New York”. Con questa nota stampa a dir poco lapidaria, la Toyota ha annunciato la presentazione della prossima generazione del SUV RAV 4. Il testo fa da didascalia ad una foto che, come ogni teaser che si rispetti, lascia intravedere poco o nulla delle caratteristiche estetiche dell’auto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Le novità del Toyota RAV4 2018

Il teaser offre una visione di insieme del modello ma, essendo fotografato in controluce, è praticamente impossibile distinguere qualsiasi dettaglio al di fuori del profilo complessivo dell’auto. Quello che si può notare è che la nuova generazione di Toyota RAV 4 presenta un andamento piuttosto diverso per quanto concerne il posteriore: il lunotto, infatti, si presenta molto più inclinato rispetto alla serie precedente e lo spoiler appare più slanciato. Queste scelte, congruenti con una rinnovata linea aziendale, sembrano risentire del successo riscosso dalla CH-R.

Anche il prospetto anteriore risulta piuttosto diverso: il profilo slanciato (e leggermente acuminato) della precedente generazione lascia spazio ad un frontale definito in maniera più netta, quasi come fosse il risultato di un ‘taglio’ a renderlo più piatto. Questi dettagli richiamano piuttosto da vicino il concept FT-AC prodotto a novembre del 2017 e presentato dalla Toyota in occasione del Salone dell’Auto di Los Angeles. Al netto di diversi dettagli ‘muscolari’ di ispirazione off road, il concept sembra aver chiaramente ispirato il restyling che ha investito la parte anteriore e quella posteriore, con il lunotto inclinato e il ‘muso’ appiattito. Anche a fascia paraurti posteriore sembra riprendere abbastanza fedelmente quella proposta sul concept FT-AC.

Nuovo Toyota RAV4
Fonte immagine: https://twitter.com/toyota_italia

Nuova struttura e motore ibrido

Dal punto di vista tecnico e meccanico, non sono ancora disponibili informazioni ufficiali. Pare comunque molto probabile che la nuova generazione della RAV4 verrà assemblata a partire da una nuova struttura modulare, la piattaforma TNGA Toyota (ossia Toyota New Global Architecture) che viene già impiegata per la CH-R, la Prius e la nuova Auris.

Per quanto concerne le motorizzazioni, pur mancando informazioni sicure, è altamente probabile che la Toyota proporrà una motorizzazione ibrida, confermando quello che è il proprio impegno decennale nel campo dello sviluppo di una mobilità sostenibile. Scendendo maggiormente nel dettaglio, i power train del nuovo RAV4 Toyota potrebbero essere gli stessi di quelli proposti nella dotazione della nuova Toyota Auris, ossia un propulsore da 1.8 litri e 122 cavalli e uno da 2 litri e 180 cavalli.

Quella che debutterà a New York sarà la quinta serie di Toyota RAV4. La casa automobilistica giapponese ha lanciato per la prima volta il SUV sul mercato nel 1994, proponendo poi aggiornamenti di gamma sempre più frequenti. Quella attualmente in commercio è la serie prodotta a partire dal 2013.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/61671511@N07/7038508981

Fonte immagine: https://twitter.com/toyota_italia

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Marzo 2018 8:48

MotoGP, ufficiale: Valentino Rossi rinnova con la Yamaha

nl pixel