Covid: arriva un nuovo vaccino contro Omicron
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid: arriva un nuovo vaccino contro Omicron

vaccino Covid

Approvato dall’Ema un nuovo booster.

L’agenzia europea del farmaco ha autorizzato un nuovo vaccino booster contro la variante Omicron del Covid. Questo altro tipo di vaccino infatti è adatto alle sottovarianti di Omicron dominanti: BA.4 e BA.5. Il booster aggiornato è il Comirnaty, il vaccino prodotto da Pfizer-BioNTech. Si tratta i un altro vaccino bivalente basato sul ceppo originale del Covid e sulle sottovarianti di Omicron 4 e 5.

“Comirnaty Original/Omicron BA.4-5 è destinato all’uso in persone di età pari o superiore a 12 anni che hanno ricevuto almeno un ciclo primario di vaccinazione contro Covid-19“, scrive l’Ema in una nota spiegando che la sua approvazione “estenderà ulteriormente l’arsenale di vaccini disponibili per proteggere le persone da Covid, mentre la pandemia continua e si prevedono nuove ondate di contagi nella stagione fredda”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

vaccino Covid
vaccino Covid

Ue: arriva il vaccino Pfizer contro Omicron 4 e 5

Inoltre, spiega l’agenzia che per “decidere sul vaccino bivalente adattato a Omicron 4-5, il Chmp ha tenuto conto di tutti i dati disponibili su Comirnaty e sui suoi vaccini aggiornati, compreso il bivalente Original/Omicron BA.1”. Le informazioni tenute in conto dai ricercatori riguardano soprattutto l’immunogenicità, ovvero la capacità di creare una risposta immunitaria e indicano che questo prodotto da Pfizer attiva l’immunità contro i ceppi delle sottovarianti Omicron BA.4 e BA.5.

L’autorizzazione dell’agenzia europea del farmaco a questo nuovo vaccino adeguato bivalente della Pfizer contro Omicron 4 e 5 “segna un’altra pietra miliare nella lotta globale in corso contro COVID-19, rafforzando le nostre difese mentre ci prepariamo per l’autunno e l’inverno con una potenziale maggiore esposizione al virus” ha dichiarato l’Ad della Pfizer. In questo modo “i residenti Ue avranno accesso ai vaccini adattati prima dell’inizio della stagione invernale”, ha aggiunto il Ceo ei co-fondatore della tedesca BioNTech.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2022 10:30

Ucraina, risultati significativi nella controffensiva russa

nl pixel