Nurburgring quanto costa: i prezzi ufficiali al giro e l’autonoleggio

Nurburgring quanto costa: i prezzi ufficiali al giro e l’autonoleggio

Nurburgring quanto costa: una guida pratica con tanti consigli

Nurburgring quanto costa: guida pratica, dettagli sui prezzi della pista e sulle opzioni più famose e conosciute per il noleggio di auto da corsa.

Che cos’è il Nürburgring

Il Nürburgring è considerato un po’ una delle mete più importanti degli appassionati di automobilismo, quanto meno in Europa. È uno dei circuiti più impegnativi mai realizzati; non per niente viene soprannominato “l’inferno verde“. Oltre 22 km di anello immerso nella foresta tedesca.

Una pista da corsa aperta a tutti, in certi giorni

Il Nürburgring è aperto per qualche giorno all’anno anche all’accesso da parte di chiunque – e intendiamo davvero chiunque. Si possono trovare autobus, motorini, auto d’epoca e ogni altro tipo di veicolo possibile e immaginabile.

In questi giorni è pertanto consigliabile non entrare nel Ring con attitudine corsaiola. Troppo traffico per pensare di combinare qualcosa di anche remotamente interessante. Per non parlare del fatto che il Ring è maledettamente difficile, insidioso e pericoloso. Bisogna conoscerlo per sfruttarlo come si deve.

Le tariffe

Per conoscere i giorni in cui il Nürburgring è aperto al pubblico, è necessario rivolgersi al sito ufficiale. È disponibile esclusivamente in inglese o in tedesco, ma non è particolarmente difficile da capire: i giorni in verde sono quelli liberi, gli altri no.

Per il 2016, il costo al giro è di 29 euro. Prima di gridare allo scandalo, ricordate che ogni giro sono oltre 20 km; è vero che il record assoluto è sotto i 6 minuti e 50, ma con una normale automobile e andatura regolare è più facile che ci andranno intorno ai 15-20 minuti. Inoltre, sono previsti sconti per acquisti multipli.

Un po’ più di pepe

Se vi sentite pronti per affrontare l’Inferno Verde con una vettura un po’ più prestante, potete pensare di noleggiare una Volkswagen Scirocco Cup+ per 349 euro o una BMW 228i M Coupé per 399 euro, con tanto di assicurazione inclusa. A cui vanno poi naturalmente aggiunti i costi dei giri.