Green Pass, arriva l'obbligo per bus e metro
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Green Pass obbligatorio anche per bus e metro

Green Pass

Obbligo del Green Pass per bus e metro. La certificazione in questo caso può essere ottenuta anche tramite tampone.

ROMA – Arriva l’obbligo del Green Pass per bus e metro. Dopo aver escluso in un primo momento i mezzi di trasporto da questa misura, il Governo ha deciso di introdurre la certificazione verde anche per il trasporto pubblico locale per cercare di contenere l’aumento dei contagi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maggiori dettagli anche sui controlli naturalmente saranno svelati nei prossimi giorni, ma dal 6 dicembre bisognerà presentare il Green Pass per poter salire su bus e metro oltre che sul trasporto ferroviario regionale. Ricordiamo che per i treni ad alta velocità, gli autobus con tratte fuori dalla regione e gli aerei la certificazione era già valida e non ci saranno particolari variazioni.

Come ottenere il Green Pass per bus e metro

In questo caso si è deciso di non rendere obbligatoria la vaccinazione per il Green Pass. Una scelta naturalmente logica visto che i mezzi di trasporto vengono utilizzati da chi va al lavoro e in questo caso la certificazione verde può anche essere ottenuta con il tampone molecolare o antigenico.

Una misura che durerà fino al 15 gennaio, ma non possiamo una proroga almeno fino a marzo. Su questo, però, la discussione sarà iniziata solamente nelle prossime settimane.

Green Pass
Green Pass

I controlli

Nei prossimi giorni saranno pubblicate anche le circolari per spiegare come avverranno i controlli. Molto probabilmente la metro aprirà i tornelli con la presentazione del Green Pass e non solo con il biglietto. Resta da capire la questione bus e sicuramente presto avremo maggiori informazioni.

Si tratta di una novità importante e mai decisa fino a questo momento da parte dell’esecutivo per contenere la pandemia. I dubbi da chiarire, però, sono ancora diversi e per questo ci aspettiamo presto delle circolari da parte del ministro Giovannini.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2021 23:06

Super Green Pass, cosa prevede il decreto

nl pixel