A Roma ritornano le mascherine all'aperto, l'ordinanza di Roberto Gualtieri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

A Roma ritornano le mascherine all’aperto, l’ordinanza di Roberto Gualtieri

Roberto Gualtieri

L’obbligo delle mascherine all’aperto ritorna nelle vie dello shopping di Roma. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Gualtieri.

ROMA – Ritorna l’obbligo delle mascherine all’aperto nelle vie dello shopping di Roma. Come riferito dall’Ansa, il sindaco Roberto Gualteri ha firmato l’ordinanza che prevede la necessità di indossare il dispositivo di protezione nelle zone considerate a rischio soprattutto in questo periodo natalizio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il provvedimento, infatti, è valido a partire dalle 10 di sabato 4 dicembre e scadrà alla mezzanotte di venerdì 31. Non si esclude la possibilità di una proroga fino al 15 gennaio, ma molto dipenderà dall’andamento del Covid e dai numeri che si registreranno nei prossimi giorni.

Gualtieri: “Pronto ad estendere l’obbligo a tutti”

Il sindaco Gualtieri si è appellato ai romani per riuscire a garantire il rispetto di questa misura: “Spero che i loro comportamenti aiuteranno […]. Valuteremo gli effetti dell’ordinanza e l’andamento dei contagi. In caso di pochi effetti, siamo pronti a rafforzare il provvedimento con un obbligo generalizzato“.

Bisogna dire che, fino a questo momento, quasi tutte le città hanno deciso di mettere in campo misure simili per quanto riguarda le zone dello shopping. E, per questo motivo, non si esclude la possibilità di un intervento da parte del Governo per mettere fine a questo puzzle.

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

La situazione Covid in Italia

La situazione Covid in Italia continua ancora ad essere sotto controllo. Nonostante un rialzo dei contagi generale, gli ospedali non sembrano soffrire e per questo motivo non sono previste, al momento, ulteriori misure. Il Governo, comunque, valuta con attenzione il quadro complessivo e si è detto pronto ad intervenire in caso di un aumento dei casi e della pressione sui servizi sanitari.

Il Natale, comunque, dovrebbe essere tranquillo e sicuramente molto diverso da quello dello scorso anno visto che non sono previste introduzioni di zone rosse nazionali.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2021 22:29

Vaccino bambini 5-11 anni, via libera dell’Aifa

nl pixel