Nuovo decreto Covid, obbligo vaccinale e Super Green Pass al lavoro: le nuove regole.

Con il nuovo decreto Covid il governo ha deciso di procedere con una nuova stretta sulla campagna di vaccinazione estendendo l’obbligo vaccinale per gli over 50. Inoltre l’esecutivo guidato dal premier Mario Draghi ha deciso di intervenire anche sul Super Green Pass con una nuova stretta che interessa il mondo del lavoro.

Green Pass e Super Green Pass, tutte le regole dal 10 gennaio

Nuovo decreto Covid, obbligo vaccinale per gli over 50

Con il nuovo decreto Covid approvato nella serata del 5 gennaio, il governo introduce l’obbligo vaccinale per tutte le persone che hanno compiuto 50 anni, quindi per gli over 50.

“Il testo introduce l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni”, si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito del governo.

Inoltre il governo estende l’obbligo vaccinale al personale universitario, in questo caso senza limiti di età. In questo modo il personale universitario è equiparato a quello scolastico.

“Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico”, si legge ancora nel comunicato stampa.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Il Super Green Pass al lavoro

Inoltre con il decreto del 5 gennaio il governo procede con una stretta anche sul Green Pass. In particolare, dal prossimo 15 febbraio per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni sarà necessario il Super Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro. Ricordiamo che il Green Pass rafforzato si ottiene in seguito alla vaccinazione o alla guarigione dal Covid.

“Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo”.

Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire News Mondo su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - NM

coronavirus vaccino coronavirus

ultimo aggiornamento: 08-01-2022


Stop al campionato o avanti a porte chiuse. Confronto tra Draghi e Gravina

In vigore il nuovo decreto Covid, scatta la vaccinazione obbligatoria. Il calendario dei divieti