Covid, obbligo vaccinale e Super Green Pass. Le nuove regole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, obbligo vaccinale e Super Green Pass. Le nuove regole

Vaccino Covid

Nuovo decreto Covid, obbligo vaccinale e Super Green Pass al lavoro: le nuove regole.

Con il nuovo decreto Covid il governo ha deciso di procedere con una nuova stretta sulla campagna di vaccinazione estendendo l’obbligo vaccinale per gli over 50. Inoltre l’esecutivo guidato dal premier Mario Draghi ha deciso di intervenire anche sul Super Green Pass con una nuova stretta che interessa il mondo del lavoro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nuovo decreto Covid, obbligo vaccinale per gli over 50

Con il nuovo decreto Covid approvato nella serata del 5 gennaio, il governo introduce l’obbligo vaccinale per tutte le persone che hanno compiuto 50 anni, quindi per gli over 50.

“Il testo introduce l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni”, si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito del governo.

Inoltre il governo estende l’obbligo vaccinale al personale universitario, in questo caso senza limiti di età. In questo modo il personale universitario è equiparato a quello scolastico.

“Senza limiti di età, l’obbligo vaccinale è esteso al personale universitario così equiparato a quello scolastico”, si legge ancora nel comunicato stampa.

Vaccino Covid
Vaccino Covid

Il Super Green Pass al lavoro

Inoltre con il decreto del 5 gennaio il governo procede con una stretta anche sul Green Pass. In particolare, dal prossimo 15 febbraio per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni sarà necessario il Super Green Pass per accedere ai luoghi di lavoro. Ricordiamo che il Green Pass rafforzato si ottiene in seguito alla vaccinazione o alla guarigione dal Covid.

“Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro a far data dal 15 febbraio prossimo”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Gennaio 2022 8:41

Stop al campionato o avanti a porte chiuse. Confronto tra Draghi e Gravina

nl pixel