L'obbligo della vaccinazione per i sanitari nel dl aprile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dl aprile, verso l’obbligo vaccinale per i sanitari

Vaccino

L’obbligo della vaccinazione per i sanitari potrebbe essere inserito nel dl aprile. Si valuta anche lo scudo per i medici.

ROMA – Il Governo lavora al prossimo decreto per contrastare l’emergenza coronavirus. Secondo le ultime indiscrezioni, nel dl aprile dovrebbe essere inserito anche l’obbligo di vaccinazione per i sanitari. Gli ultimi cluster registrati nelle Rsa ha portato il premier Draghi ad accelerare sulla misura e questa dovrebbe essere inserita nel prossimo provvedimento.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Coronavirus, vaccino obbligatorio per i sanitari

Vaccino obbligatorio per i sanitari. Gli ultimi cluster hanno costretto il premier Draghi, nonostante i dubbi del ministro Speranza, a inserire una legge per evitare altri episodi simili.

La misura, secondo quanto scritto da La Repubblica, dovrebbe riguardare solo il personale a diretto contatto con i pazienti. Sul provvedimento è al lavoro la ministra Cartabia e nei prossimi giorni potrebbe pronunciarsi anche la Consulta. Non si escludono ricorso da parte di medici e infermieri e per questo il Governo ha intenzione di coprirsi per evitare possibili azioni legali nei confronti degli operatori sanitari.

Vaccino
Vaccino

L’ipotesi ‘scudo penale’

L’altra ipotesi sul tavolo di Palazzo Chigi è quella di uno scudo penale per i medici in caso di una morte dopo una somministrazione del vaccino. Anche in questo caso da capire come muoversi. Lo scenario possibile sembra essere quello di lasciare la punibilità solo in caso di colpa grave.

Da chiarie, però, la possibilità dell’iscrizione sul registro degli indagati come un atto dovuto. Anche su questo è in corso una valutazione da parte del Ministero della Giustizia per capire come muoversi. Nessuna decisione è stata presa. I due argomenti saranno affrontati nel prossimo Consiglio dei ministri e solo dopo un confronto con i partiti di maggioranza si capirà se inserire nel decreto aprile le misure. Si tratta di provvedimenti necessari in vista dei prossimi mesi e del ritorno alla nomalità.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Marzo 2021 21:10

Due cadaveri trovati in strada nel Napoletano, una rapina finita male

nl pixel