Obiettivo Champions? Milan, forse è meglio guardarsi alle spalle!
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Obiettivo Champions? Milan, forse è meglio guardarsi alle spalle!

Milan-Spal Stefano Pioli Roma-Milan

La sconfitta contro la Roma, quinta in nove partite, lascia il Milan nel pantano della bassa classifica: la Champions, così, è un obiettivo irrealizzabile

La classifica è ancora corta e siamo solamente alla nona giornata di campionato. Tutti elementi indiscutibili: iniziare a sentenziare ora sui destini delle squadre è chiaramente prematuro. I trend però, soprattutto quelli riguardanti le reti fatte e subite, iniziano già a delinearsi una volta raggiunto il primo quarto di campionato. I numeri, per quanto parziali, sembrano già condannare il Milan: parlare di obiettivo Champions League ha ancora senso?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Milan, la Champions è una chimera: dietro non stanno a guardare…

La stagione, con Marco Giampaolo al comando, era cominciata con proclami importanti. La squadra è stata pesantemente ringiovanita, in linea con gli obiettivi sbandierati a inizio anno da Elliott. Nonostante ciò, la qualificazione alla Champions League continuava ad essere la meta principale. Un traguardo sfumato in maniera beffarda qualche mese prima, quando a giugno la squadra guidata da Gattuso aveva solo sfiorato la Coppa dalle grandi orecchie.

La classifica, però, sta letteralmente prendendo a pesci in faccia gli obiettivi di inizio anno. I rossoneri languono al dodicesimo posto , con 5 ko in 9 incontri e una distanza di 7 lunghezze dal Napoli quarto. Al momento, la zona rossa (col Brescia a quota 7) è molto più vicina rispetto ai quartieri nobili del nostro campionato. Occorre quindi darsi una mossa, già da giovedì contro la Spal.

Milan-Fiorentina Torino-Milan Milan Ismael Bennacer Kessié
Fonte foto: https://www.facebook.com/ACMilan/

La necessità di un sano realismo

Questa squadra, al momento, non può permettersi di lottare per obiettivi e sogni che sono irrealizzabili. Atalanta, Napoli, Roma e Lazio (in rigoroso ordine di classifica) hanno dimostrato di essere nettamente superiori ai rossoneri. I ragazzi di Pioli devono pensare a ritrovare sé stessi, le proprie misure e convinzioni e a convivere con i propri (grossi) limiti. Pensare gara dopo gara è l’unica cosa da fare: sotto dunque con la Spal: i ferraresi sono soltanto tre punti dietro al Diavolo. Vincere è l’unica cosa da fare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Ottobre 2019 16:12

Nuovo colpo della Juventus, Coca Cola è Official Partner dei bianconeri

nl pixel