Migranti, Ocean Viking verso Porto Empedocle. I profughi saranno trasferiti sulla nave quarantena.

ROMA – Ocean Viking verso Porto Empedocle. La lunga attesa della Ong sembra essere finita con il Governo italiano che ha autorizzato lo sbarco dei 180 migranti a bordo che saranno trasferiti sulla nave quarantena per 14 giorni di isolamento fiduciario.

Sulla Moby Zaza in questo momento ci sono altri 208 profughi che nei giorni scorsi sono stati tratti in salvo dalla Sea Watch. E tra questi anche 28 positivi che si trovano isolati dal resto del gruppo in una zona rossa che non è accessibile solo al personale sanitario.

https://www.facebook.com/watch/?v=1146446585720424

Tamponi a bordo della Ocean Viking

Lo sbarco dei migranti dovrebbe avvenire solo dopo aver ricevuto i risultati dei tamponi. Per la prima volta, infatti, il Viminale è riuscito ad ottenere il via libera da parte delle Ong di effettuare tutti gli accertamenti a bordo prima di effettuare il trasferimento sulla Moby Zaza.

Una soluzione temporanea trovata da Roma visto che nelle prossime settimane dovrebbe essere riattivata la ricollocazione in Europa con molti profughi pronti ad essere trasferiti in altri Paesi.

Bene Ocean Viking – scrive Nicola Zingaretti sui social – finalmente, in futuro si deve essere più tempestivi. Ma bene. I problemi si risolvono non si cavalcano, soprattutto quando si tratta di vite umane“.

Nicola Zingaretti
Db Milano 10/01/2020 – convegno “Nord Face. Lavoro sviluppo ambiente: il Nord per l’Italia” / foto Daniele Buffa/Image nella foto: Nicola Zingaretti

Gli sbarchi non si fermano

Gli sbarchi in Italia non si fermano. Il bel tempo ha portato diversi migranti a provare la traversata dalla Libia o da altri porti per arrivare nel nostro Paese. Le Ong segnalano la presenza di diverse imbarcazioni nel Mediterraneo con molte navi pronte a ritornare in mare per aiutare i profughi in difficoltà.

Un’emergenza che sembra essere senza fine. L’Italia è pronta a riattivare l’intesa firmata a Malta sul ricollocamento in Europa per accelerare le operazioni di sbarco dalle Ong che sono presenti nel Mediterraneo.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
cronaca evidenza migranti News Ocean Viking

ultimo aggiornamento: 06-07-2020


Coronavirus, focolai in macelli e salumifici in Lombardia

Figlio della Lucarelli contesta Salvini, identificato dalla Polizia (VIDEO)