Ocululus Consumer Gear VR – la realtà virtuale è per tutti

Annunciato durante Oculus Connect 2, Consumer Gear VR è un dispositivo per la realtà virtuale piuttosto economico. Ma richiede un device Samsung per funzionare.

chiudi

Caricamento Player...

La realtà virtuale è uno dei temi caldi di quest’anno, con tutti i principali produttori che si stanno muovendo per annunciare e lanciare i loro prodotti. Oculus, ora di proprietà di FAcebook, produce già prodotti per sviluppatori e appassionati, e durante Oculus Connect 2, un evento dedicato alle novità, ha annunciato Consumer Gear VR, un dispositivo dedicato al mercato degli utenti, a un prezzo interessante: sul mercato statunitense arriverà a ottobre a 99 dollari. Il prezzo è senza dubbio interessante, tuttavia c’è una controindicazione, che all’interno dell’annuncio non viene enfatizzata. Per funzionare infatti Consumer Gear VR deve essere utilizzato insieme a un dispositivo Samsung di ultima generazione (Galaxy Note 5 e tutta la famiglia Galaxy S6). In altre parole si tratta di un visore all’interno del quale sistemare il dispositivo e utilizzarlo come schermo, in pratica un’alternativa più rifinita e comoda, ma anche più dispendiosa, a Google Cardboard, che però garantirà l’accesso al software specifico per Gear VR.

Consumer Gear VR e i giochi

Uno dei mercati sui quali si è focalizzato maggiormente Oculus Connect 2 è quello dei videogame. Sono stati annunciati alcuni titoli dedicati, ma forse la novità più interessante per i nerd più incalliti è la compatibilità di Minecraft per Windows, al quale di portà giocare con il proprio Gear.

 

Annunciato anche, per gli amenti della TV e delle serie, una partnership con Netflix, che offrirà contenuti dedicati in realtà virtuale, e molte altre novità. La curiosità più simpatica è la possibilità di giocare nel mondo virtuale molti videogame vintage attraverso Oculus Arcade.

Senza dubbio la scelta di creare un dispositivo entry level come Consumer Gear VR darà un impulso alla diffusione della realtà virtuale, sulla quale Facebook, proprietaria di Oculus, sta investendo molto. Non a caso proprio ieri, il social network ha introdotto Facebook 360, i video a 360 gradi che saranno compatibili con questa piattaforma.

Palmer Luckey
Palmer Luckey, Fondatore di Oculus, annuncia il supporto di Minecraft

Fonte foto copertina: Comunicato Stampa Facebook