Offerte fibra casa: come orientarsi tra le molteplici promozioni in Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Offerte fibra casa: come orientarsi tra le molteplici promozioni in Italia

Cavi fibra ottica

Per un numero sempre più crescente di italiani, le performance di una classica linea ADSL risultano oramai alquanto limitate.

Chi lavora in smart working, chi vuole acquisire nuove competenze, puntando sulla formazione a distanza, chi vuole godersi attimi di alto livello nell’ambito dell’entertainment, cerca al giorno d’oggi qualcosa di più.

Ecco perché, a fronte della copertura adeguata della propria abitazione, optare per il passaggio alla fibra ottica diventa una saggia decisione. Come orientarsi tra le molteplici offerte fibra casa? Ecco alcuni suggerimenti utili da tenere seriamente in considerazione, affinché l’accesso al web sia stabile e rapido.

Prima di tutto, la fibra passa a casa mia?

Prima ancora di navigare nel mare magnum delle offerte fibra casa, è bene rispondere a un interrogativo. La fibra passa a casa mia? Il Ministero delle imprese e del made in Italy ha aggiornato il sito internet bandaultralarga.italia.it. Basta solo collegarsi alla homepage per effettuare l’accesso a una griglia, dove tutto quello che occorre fare consiste nell’inserire alcuni dati, come ad esempio la Regione e il Comune in cui si è domiciliati, oltre che la via. A quel punto, si scopre entro quanto tempo si viene raggiunti dalla banda ultralarga. Più semplice di così?

Ricordiamo che anche i siti dei singoli operatori offrono la possibilità di verificare la copertura prima dell’attivazione.

Valutazione della velocità in fase di download e di upload

Se risulta di fondamentale importanza scaricare file dalla Rete, caricare video e foto sui profili social, inviare allegati pesanti dalla cartella di posta elettronica e fare di continuo backup sul cloud, allora la velocità di download e di upload sono due parametri da valutare attentamente. Prestazioni eccellenti evitano i ritardi e le perdite di linea, rendendo la didattica a distanza, il lavoro in remoto e i momenti di svago decisamente piacevoli.

Avere una panoramica chiara sui costi e sui vincoli contrattuali

Ancor prima di sottoscrivere qualsiasi tipo di contratto, è necessario informarsi sui costi. Il contributo di attivazione incide sull’esborso economico. Lo stesso discorso è perfettamente valevole anche per i vincoli contrattuali. Alcuni operatori vincolano l’utente per 24 mesi e qualora decidesse di rescindere in anticipo, potrebbe arrivare a pagare una penale di importo pari a qualche centinaio di euro. Anche i costi di distacco non devono passare inosservati. Questi, infatti, differiscono dalle penali e, spesso, vengono addebitati anche in seguito alla scadenza del contratto.

Internet
Leggi anche
Doccia walk in: pro e contro di una protagonista elegante dell’arredo bagno

La copertura garantita dall’operatore è ottima oppure no?

Se a questo punto si hanno le idee più chiare, il passo successivo è quello di installare un’applicazione di mappatura della copertura sul proprio smartphone: nPerf, CellMapper o OpenSignal sono alcune delle più note. Il loro scopo principale verte sul fornire a chi le utilizza tutta una serie di dati accurati circa la latenza, la velocità in fase di download e di upload e la qualità del segnale. In questo modo, si avrà una panoramica chiara sulla copertura dei migliori operatori nell’area di riferimento.

Cosa ne pensano gli utenti?

Conviene poi sempre dare un’occhiata al mondo dei social media e ai forum che trattano di promozioni in materia di fibra per l’abitazione. Spesso, si possono accedere a informazioni di una certa rilevanza. Basarsi sull’esperienza diretta degli utenti che vivono nei paraggi è di sicuro cosa utile, al fine di ottenere feedback concreti sul livello qualitativo del servizio per l’operatore commerciale di proprio interesse. Lo stesso dicasi anche per il giudizio sull’assistenza tecnica: è tempestiva a fronte di problemi che possono palesarsi? Se sono celeri nell’intervenire, allora si è sulla strada giusta.

Il ruolo strategico dei test di velocità. Perché occorre farli in modo scrupoloso?

I test di velocità vanno eseguiti in maniera accurata, partendo dall’attuale connessione e proseguendo poi con quelli inerenti alla fibra casa. In questo modo, si hanno dati oggettivi con cui valutare l’affidabilità dell’operatore e le prestazioni della sua offerta commerciale.

Conclusioni

Visto l’elevato numero di offerte fibra casa, non è semplice orientarsi. Per avere ulteriori approfondimenti, conviene sempre contattare gli operatori. Per concludere, dietro i preziosi suggerimenti degli operatori, aumentano le probabilità di trovare la promozione che fa al caso vostro.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Luglio 2024 15:49

Doccia walk in: pro e contro di una protagonista elegante dell’arredo bagno

nl pixel