Mattarella in visita al cimitero di Castegnato: "Mettere da parte egoismi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mattarella in visita al cimitero di Castegnato: “Mettere da parte partigianerie, protagonismi ed egoismi per unire le forze”

Sergio Mattarella

Nella giornata di Ognissanti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato in visita al cimitero di Castegnato: “Mettere da parte gli egoismi per unire le forze”.

In occasione della festa di Ognissanti, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato nella provincia di Brescia. Il Presidente si è recato al cimitero di Castegnato, un luogo reso in qualche modo iconico da un episodio di cronaca. Lo scorso 7 settembre infatti ladri aveva trafugato la lapide posta in memoria delle vittime del coronavirus.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Di seguito il video della visita di Sergio Mattarella al cimitero di Castegnato

Ognissanti, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in visita al cimitero di Castegnato

Il Presidente della Repubblica è stato accolto dal lungo applauso delle persone che si trovavano al cimitero di Castegnato. Mattarella ha reso un omaggio alle vittime e poi ha lasciato il cimitero per incontrare i componenti della Giunta.

Pensavo fosse uno scherzo. Mi hanno chiamato ieri sera e credevo fosse uno scherzo di Halloween. Ancora non ho capito perché abbia scelto Castegnato“, ha dichiarato il sindaco Gianluca Cominassi come riferito dall’Ansa. “Il Presidente mi ha detto che il furto della croce sul monumento per le vittime del Covid lo aveva disturbato molto. Sono molto emozionato“.

Sergio Mattarella
Castegnato – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al cimitero di Castegnato, oggi 1 novemrbe 2020. (Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Mattarella, “Ricordare i nostri morti è un dovere”

In questi giorni dedicati al loro ricordo, sono venuto qui per rivolgere un pensiero a tutti i defunti e tra di loro alle vittime del Coronavirus, ai tanti morti in solitudine. Ho scelto di farlo in questo cimitero dove è avvenuto il furto ignobile della croce posta a memoria delle vittime della pandemia. Ricordare i nostri morti è un dovere che va affiancato a quello della responsabilità di proseguire nell’impegno per contrastare e sconfiggere questa malattia così grave, mettendo da parte partigianerie, protagonismi ed egoismi per unire le forze di tutti e di ciascuno, quale che sia il suo ruolo e le sue convinzioni, nell’obiettivo comune di difendere la salute delle persone e di assicurare la ripresa del nostro Paese“, ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:50

La corsa contro il tempo per evitare il collasso delle strutture ospedaliere. A metà novembre il punto critico

nl pixel