Milano e Cortina ospiteranno le Olimpiadi 2026. A Losanna il Cio ha assegnato i Giochi invernali alle due città italiane.

LOSANNA (SVIZZERA) – Trionfo dell’Italia a Losanna. I membri del Cio hanno assegnato le Olimpiadi 2026 a Milano e Cortina. Una decisione che permette alla nostra nazione di ospitare a distanza di 20 anni (Torino 2006) i Giochi invernali. Un successo non solo di due città ma di una nazione intera.

Olimpiadi 2026, il premier Conte: “Dreaming together è il motto della candidatura”

A Losanna presente il premier Conte che ha lasciato una breve dichiarazione alle persone presenti: “La nostra candidatura coinvolgerà sia le splendide cime dell’arco alpino che città come Milano e Verona. Da quanto lo sport ha assunto una dimensione planetaria, sono innumerevoli gli sportivi che hanno reso grande lo sport italiano. Se saremo noi a ospitare i Giochi, sin da questa sera ci metteremo a lavorare perché l’evento possa essere ricordato nella storia delle Olimpiadi. Il motto della candidatura è Dreaming together e questo sogno non è solo di due città ma di un intero Paese, il nostro Paese“.

Di seguito il video con le dichiarazioni del premier Conte a Losanna

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

#MilanoCortina2026, in diretta da Losanna alla 134esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale per l'assegnazione delle #Olimpiadi2026

Pubblicato da Giuseppe Conte su Lunedì 24 giugno 2019

Olimpiadi 2026, il videomessaggio del presidente Mattarella

Anche il presidente Sergio Mattarella ha voluto inviare un messaggio: “Desidero a nome dell’Italia ribadire a tutti voi il sostegno più convinto alla candidatura di Milano-Cortina ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali del 2026. In un teatro alpino di straordinaria bellezza siamo pronti ad accogliervi. Un grande entusiasmo farà sentire a casa propria tutti gli atleti e gli spettatori che interverranno“.

I Giochi – conclude il Capo dello Stato – saranno un grande evento, coinvolgeranno le relazioni ancor più proficue tra i Paesi partecipanti. La passione e l’interesse per il movimento olimpico e per i suoi valori cresceranno e si diffonderanno ulteriormente in Italia e nel globo, con i Giochi Olimpici Inverano di Milano e Cortina 2026“.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non


Nuoto, Pellegrini e Panziera infiammano il Foro Italico. Ciampi primo nei 200 stile (VIDEO)

EuroBasket Femminile 2019, buona la prima per le azzurre