Italia sempre più da record alle Olimpiadi di Tokyo: nel Karate arriva la medaglia d’Oro per Luigi Busà nel Kumite -75 Kg.

Olimpiadi Tokyo, Luigi Busà vince la medaglia d’oro nel Karate imponendosi di misura contro Rafael Ahgayev nella finale Kumite -75 Kg. Quello di Busà è il nono oro per l’Italia in questa edizione dei Giochi.

Di seguito il post condiviso sulla pagina Facebook del CONI dopo la splendida vittoria di Busà.

Green Pass, tutte le regole dal 1 settembre

💥 FUORICLASSE ASSOLUTO 💥Luigi Busà è CAMPIONE OLIMPICO 🥇 nel kumite -75 kg! La trentasettesima medaglia #ItaliaTeam a…

Posted by CONI on Friday, August 6, 2021

Karate, Busà medaglia d’Oro

Busà si costruisce la sua grande occasione e approda meritatamente in finale dopo aver sconfitto nettamente Horuna. All’ultimo atto l’azzurro affronta Rafael Aghayev nel Kumite -75 Kg. Un confronto teso, equilibrato, scorbutico, complicatissimo. Busà però ha la determinazione e soprattutto la testa per fare la storia. Si porta in vantaggio nelle primissime battute del match e poi gestisce con grande maestria il prezioso bottino che gli vale la medaglia d’Oro.

Olimpiadi
https://it.wikipedia.org/wiki/Selezione_della_citt%C3%A0_organizzatrice_dei_Giochi_della_XXXI_Olimpiade#/media/File:Olympic_flag.svg

Italia da record: mai così tante medaglie nella storia del nostro Paese

Quella di Busà è la nona medaglia d’oro italiana di Tokyo 2020 ed è la trentasettesima medaglia azzurra di questa edizione dei Giochi. Per l’Italia si tratta del record assoluto di medaglie alle Olimpiadi. Il record precedente era di trentasei medaglie, raggiunto alle Olimpiadi di Los Angeles del ’32 e poi eguagliato a Roma nel ’60. Il medagliere azzurro, nonostante qualche grande assente in termini di medaglie, conferma le aspettative: lo sport italiano è in un momento d’oro. Nel vero senso della parola. Le notti magiche sono iniziate con l’Italia di Mancini, che ha vinto l’Europeo, e proseguono con le altre stelle del nostro Paese, che brillano nel cielo di Tokyo scrivendo pagine di storia.

TAG:
Olimpiadi primo piano

ultimo aggiornamento: 06-08-2021


Olimpiadi Tokyo, medaglia d’oro per Antonella Palmisano nella marcia 20km!

Olimpiadi Tokyo, Busà, Oro nel Karate. Atletica, Oro nella 4X100. Palmisano è Oro nella marcia 20km