Un Cyber Team è pronto a prevenire eventuali attacchi alla sicurezza da parte di hackers alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Al via le Olimpiadi di Parigi 2024. Massima attenzione su ogni fronte, compreso quello della cybersicurezza. In questa ottica, come riportato da Bloomberg, un Cyber Team specializzato si è preparato per mesi al fine di garantire la sicurezza contro eventuali attacchi degli hackers che potrebbero arrivare nel corso della manifestazione ai sistemi informatici dei Giochi e non solo.
Olimpiadi di Parigi: Cyber Team pronto contro gli hackers
Nelle scorse settimane si sono verificati alcuni attacchi alla sicurezza informatica del Festival del Cinema francese e del Grand Palais. In questo senso, secondo gli esperti di cybersicurezza, potrebbe essersi trattato di un “riscaldamento/addestramento” in vista delle Olimpiadi di Parigi in partenza. Per questa ragione, come sottolineato da Bloomberg, un Cyber Team si è preparato per mesi al fine di garantire protezione da eventuali attacchi hackers durante i Giochi.
Stando ad un rapporto di Cyble Inc è possibile che alcuni hackers possano attaccare i sistemi informatici di diverse aziende per cercare di creare disguidi e paura. In tale ottica, come detto, una raccolta di specialisti governativi, del settore privato e della sicurezza informatica olimpica, si sono riuniti formato un Cyber Team ad hoc. “Nessuno può fingere di essere pronto al 100%. Nella migliore delle ipotesi, sei pronto al 99% e vuoi cercare l’1% in cui non lo sei”, ha dichiarato Eric Greffier, direttore aziendale e tecnologico di Cisco Systems France, partner ufficiale dei Giochi.
Le aziende attenzionate
La massima attenzione in vista dei Giochi è rivolta a ben 500 aziende che, secondo ANSSI, l’agenzia di sicurezza informatica del governo francese, vedrebbero coinvolte organizzazioni e strutture fondamentali per il funzionamento delle Olimpiadi. Tali imprese fanno riferimento a diversi settori come quello energetico, dell’acqua e dei trasporti che potrebbero essere prese di mira. L’ANSSI ha spiegato di avere una task force di 630 dipendenti assegnati ai Giochi al fine di prevenire cyberattacchi.